05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Italia-Canada: amb. Elissa Golberg a Ortona per 75° rapporti diplomatici

11-11-2022 13:00 - Ambasciate
Amb. Elissa Ann Golberg (foto Quirinale) Amb. Elissa Ann Golberg (foto Quirinale)
GD – Ortona, 11 nov. 22 – In occasione del 75° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Canada e Italia, l'ambasciatore canadese Roma, Elissa Ann Golberg, è intervenuta ad Ortona (Chieti) alla cerimonia di suffragio dei caduti delle due guerra mondiale nel Cimitero militare canadese «Moro River» di Ortona.
«Mentre ci riuniamo in questa Giornata della Memoria, vorrei ringraziare il popolo di Ortona per aver continuato a onorare la memoria di tutti i Canadesi che hanno combattuto per liberare l'Italia e di tutti coloro che sono morti o sono rimasti feriti, nel corpo o nella mente», ha detto la diplomatica, sottolineando che «in qualità di ambasciatrice del Canada in Italia, desidero che sappiate che il vostro impegno in tal senso significa molto e riflette pienamente la nostra duratura amicizia, di cui abbiamo costruito le fondamenta nel dicembre 1943».
Poi l'amb. Golberg ha ricordato che «il Canada e l'Italia celebrano quest'anno 75 anni di relazioni diplomatiche: in quest'occasione sono orgogliosa di ribadire i legami del mio Paese con la città e con i cittadini di Ortona. Quest'anno commemoriamo la battaglia di Ortona in un momento di grave instabilità geopolitica, in cui ancora una volta sono tornate in Europa la guerra, la morte e lo sfollamento. È un duro promemoria del fatto che dobbiamo rimanere vigili, non solo per ricordare le guerre passate, ma anche e soprattutto per resistere all'aggressione e alla repressione e per agire in favore della giustizia, dei diritti umani e della pace. So che i nostri due Paesi sono determinati a farlo insieme», ha concluso l'amb. Golberg.
La commemorazione è stata organizzata dal Canadian College Italy di Lanciano e vi hanno preso parte con i diplomatici dell'ambasciata canadese in Italia anche ufficiali della NATO in servizio in Italia.
Il Remembrance Day è tradizionalmente un giorno di commemorazione osservato nei paesi dell'Impero britannico, ora Commonwealth, e in diversi Stati europei (inclusi Francia e Belgio) per ricordare la fine della Prima Guerra Mondiale, nel 1918. L'evento è dedicato agli appartenenti alle Forze Armate che caddero nel corso del conflitto ed è stato istituito dal sovrano del Regno Unito, Re Giorgio V, il 7 novembre del 1919 su suggerimento del giornalista australiano, Edward George Honey.
Le tradizioni comuni britanniche, canadesi, sudafricane, australiane e neozelandesi prevedono due minuti di silenzio «all'undicesima ora dell'undicesimo giorno dell'undicesimo mese», poiché quello fu l'istante nel quale l'armistizio divenne effettivo sul fronte occidentale. I due minuti ricordano rispettivamente i caduti della Prima e della Seconda guerra mondiale e, prima del 1945, il silenzio aveva una durata di un solo minuto.
L'11 novembre la Germania si arrese senza condizioni, determinando la fine del più lungo conflitto combattuto fino ad allora. In questa giornata si intende dunque ricordare, in special modo, tutti coloro che, anche giovanissimi, sacrificarono la loro vita.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie