05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Italia-Brasile: incontro scientifico "Sulle orme di Amerigo Vespucci"

29-09-2023 17:24 - Ambasciate
GD – Fortaleza, 29 set. 23 - La città brasiliana di Fortaleza si prepara ad ospitare un evento scientifico di grande rilievo il 6 ottobre, intitolato “Sulle orme di Amerigo Vespucci, dal Mediterraneo all’Atlantico”, promosso su una iniziativa congiunta dell’ambasciata d’Italia a Brasilia e dell’Istituto di Scienze Marine LABOMAR dell’Università Federale del Ceará, con il sostegno del Governo dello Stato del Ceará.
L’incontro è particolarmente significativo per l’arrivo a Fortaleza della leggendaria nave scuola “Amerigo Vespucci”, il veliero più conosciuto al mondo, che sta compiendo il suo secondo giro del mondo. L’evento rappresenta un’occasione unica per celebrare questa visita e rafforzare ulteriormente i legami tra i due Paesi.
L’evento rappresenterà una pietra miliare nella collaborazione scientifica tra Brasile e Italia e vedrà la partecipazione del governatore dello Stato del Ceará, Elmano de Freitas; del comandante della nave, Giuseppe Lai; di altri alti rappresentanti dello Stato; dell’ambasciata d’Italia in Brasile; dell’Università Federale del Ceará e riunirà rinomati esperti italiani e brasiliani per affrontare questioni critiche relative agli oceani e all’ambiente marino.
Il programma dell’incontro si baserà sulla storia delle traversate oceaniche della nave scuola della Marina Militare italiana per affrontare argomenti chiave, tra cui la diffusione delle specie invasive negli oceani, la crescente preoccupazione per l’inquinamento da microplastiche, i programmi di monitoraggio a lungo termine e l’interconnessione tra economia, clima e ambiente oceanico.
I relatori, esperti nei rispettivi settori, porteranno preziose prospettive sulle sfide e sulle soluzioni legate alla conservazione degli oceani e alla sostenibilità ambientale.
L’evento è rivolto a persone interessate alle scienze marine, alla conservazione dell’ambiente e alle relazioni tra Brasile e Italia e mira a rafforzare ulteriormente i legami tra i due Paesi e a ispirare azioni concrete per la protezione delle nostre preziose risorse marine.
Per iscriversi, accedere al seguente link: https://forms.gle/7fSF5JW4RaET2frX6

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie