05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Italia-Arabia Saudita: webinar su "Beni culturali in Arabia Saudita"

17-03-2021 17:15 - Ambasciate
L'amb. Roberto Cantone L'amb. Roberto Cantone
GD - Riyad, 17 mar. 21 - L'Ambasciata d'Italia a Riyad e l'ICE Agenzia, in collaborazione con la "Royal Commission for Al Ula" (RCU) dell'Arabia Saudita, hanno organizzato per mercoledì 24 marzo , dalle ore 10:00 alle 11:00 (ora italiana) un webinar sul tema delle opportunità di investimento nella regione di Al Ula (https://www.rcu.gov.sa/en), un'area di interesse naturale, storico e archeologico situata nel Nord Ovest dell'Arabia saudita.
Nel corso del webinar la Royal Commission for Al Ula presenterà i progetti di sviluppo per la regione e le opportunità presenti sia per le aziende italiane dotate di consolidata esperienza a livello internazionale nei settori indicati sia per raggruppamenti di imprese, che potranno partecipare ai tender banditi dopo aver proceduto con successo alla registrazione come fornitori qualificati.
Negli ultimi anni Al Ula è stata al centro di una strategia che, grazie ai finanziamenti previsti dal Governo saudita nell'ambito del Programma Vision 2030, mira a trasformarla in una destinazione turistica internazionale, con l'obiettivo di contribuire al PIL saudita per un valore di 32 miliardi di dollari USA all'anno entro il 2032.
Al Ula ospita, inoltre, il primo sito UNESCO dell'Arabia Saudita (la città nabatea di Hegra, conosciuta anche come Mada’in Saleh) ed altri siti storici e archeologici, riaperti al pubblico nell'autunno 2020.
Le principali opportunità per le aziende italiane sono nei seguenti settori:
arte e cultura, incluse la valorizzazione e management del patrimonio culturale; turismo e industria dell'ospitalità; sviluppo urbano ecosostenibile (costruzioni, architettura e design).
Per quanto attiene ai settori arte e cultura, l’interesse per le aziende operanti nei segmenti seguenti: nuove tecnologie al servizio dei beni culturali, di cui a titolo esemplificativo: sviluppo app, audioguide, audiovisivi e contenuti multimediali innovativi, realtà virtuale, aumentata e nuove tecnologie turismo digitale, ricerca e sviluppo).
Servizi per gestione dei beni culturali: allestimenti e organizzazione per mostre e musei, bookshop, comunicazione, exhibition & collection management, edutainment, ticket & booking solutions, servizi didattici e per i visitatori, merchandising & licensing, organizzazione eventi, trasporti, logistica e spedizioni d’arte, illuminotecnica e forniture tecniche, marketing territoriale.
Per partecipare all'evento iscriversi al link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeiKShJZaT9LUIHSckurK8U86ZlPnTfTlhIa9G8s6KaUBVu1w/viewform
La lingua di lavoro sarà l'inglese.
Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Segreteria organizzativa: coll.industriale@ice.it .


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie