05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

Italia-Africa: promuovere relazioni e migliorare scambi culturali

11-04-2024 16:04 - Arte, cultura, turismo
GD - Roma, 11 apr. 24 - Il convegno internazionale “Favorire le relazioni Italia-Africa: valorizzare il business e gli scambi culturali”, organizzato dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali e ICCROM, si terrà il 15 aprile all'Auditorium della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma ed è dedicato alle relazioni culturali tra l'Italia e i Paesi africani.
L’iniziativa promuove incontri tra istituzioni nazionali e internazionali, rappresentanze diplomatiche, università, imprese e operatori culturali per favorire e rafforzare collegamenti e collaborazioni nella formazione per la gestione del patrimonio culturale e l’imprenditorialità culturale e creativa.
La conferenza inizierà con gli interventi della Fondazione e dell'ICCROM , del ministero della Cultura e del ministero degli Esteri e dell'Ambasciata del Sudafrica. Seguirà un keynote incentrato sull’importanza di promuovere relazioni culturali equilibrate e inclusive tra Italia e Africa, che porterà a riflessioni nei successivi panel di discussione. Il primo panel riguarderà opportunità e sfide nei processi di internazionalizzazione tra Italia e Africa; la seconda è dedicata alle strategie di collaborazione per valorizzare il ricco patrimonio culturale dell'Italia e dei Paesi africani.
Il convegno internazionale segna l'inizio della fase finale del programma "Undertaking Business in Culture", un'iniziativa internazionale di formazione e mentoring per l'imprenditorialità giovanile nel campo della cultura e dei beni culturali, nel continente africano e in Italia, promossa dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali e ICCROM.
Il programma ha previsto 12 settimane di formazione per 20 giovani imprenditori provenienti da Ghana, Italia, Kenya, Nigeria, Ruanda, Sud Africa, Tanzania, Uganda e Zimbabwe. Dopo un workshop in Mozambico, 13 giovani imprenditori italiani e africani faranno un viaggio di studio in Italia dal 15 al 24 aprile, con visite in loco, sessioni di networking e workshop a Roma, Bologna e Milano.
Il convegno si terrà in italiano e inglese con traduzione simultanea.
L'ingresso à gratuito previa registrazione oppure, partecipazione virtuale registrandosi su: fad.fondazionescuolapatrimonio.it
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie