05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Italia a “Slow Film-Festival Internazionale di Cinema e Alimentazione”

17-08-2022 18:25 - Ambasciate
GD – Brasilia, 17 ago. 22 - Cinema e alimentazione, due colonne portanti della cultura italiana, unite con saggezza, spirito critico e curiosità dalla curatela dello “Slow film 2022”, in Brasile, cui l’Ambasciata italiana a Brasilia partecipa con un documentario, un cortometraggio e due premiatissimi film, di cui uno di apertura.
Sapere da dove viene il cibo sulla nostra tavola e come viene prodotto, rispettare la stagionalità ed essere consapevoli di come le nostre abitudini influiscono sull'ambiente sono alcuni dei passi che possiamo compiere a favore della sostenibilità del pianeta. La proposta dello “Slow Film – Festival Internazionale di Cinema e Alimentazione” si muove in questa direzione.
Il festival giunge alla sua undicesima edizione, dal 24 al 28 agosto, al Cine Brasília e all'Espaço Cultural Renato Russo 508 Sul, proiettando film che propongono grandi riflessioni. Il programma si apre con la proiezione di “I cacciatori di tartufi”, una produzione pluri-premiata in diversi festival, che arriva per la prima volta sul grande schermo in Brasile e segue la storia di un gruppo di anziani alla ricerca del desiderato tartufo bianco d'Alba, nella Regione Piemonte.
Per cinque giorni verranno proiettati 22 titoli prodotti in 13 paesi: Italia, Brasile, Francia, Spagna, Australia, Stati Uniti, Grecia, Perù, India, Portogallo, Turchia, Finlandia e Taiwan.
“Slow Filme 2022” è una produzione di Objeto Sim Projetos Culturais, a cura del professore e critico di cinema Sérgio Moriconi. È patrocinato dal FAC Fundo de Apoio à Cultura della Segreteria della Cultura e Economia Creativa del Governo del Distretto Federale. Sostegno dello Spazio Culturale Renato Russo, delle Ambasciate di Italia, Spagna, Francia e Portogallo, IFB Istituto Federale di Brasilia, Guardiani Slow Food della Comunità Cerrado e Festival Festa del Cinema Italiano.
L'ingresso è gratuito.
Programmazione dei film italiani
- Mercoledì 24 agosto – ore 19:00 – “I cacciatori di tartufo” - USA/Italia/Grecia, 2020 84 min, gratis - Regia: Michael Dweck e Gregory Kershaw - Il film è stato premiato ai festival di Capri/Hollywood, American Society of Cinematographers/USA, Cinema Eye Honors Awards/USA, El Gouna Film Festival/Egitto, tra gli altri.
- Sabato 27 agosto – ore 18:00 – “Il Vegetariano”- Italia, 2019, 110min, 12 anni - Regia: Roberto San Pietro.
- Domenica 28 agosto – ore 16:00 – “Omelia Contadina” - Francia/Italia, 2019, 10min, 12 anni - Regia: JR e Alice Rohrwacher.
Ore 18 – “In questo mondo” - Italia, 2018, 97min, 12 anni - Regia: Anna Kauber. Premio Miglior Documentario Italiano al Torino Film Festival 2018.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie