05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

Istituto Svizzero: documentari «Doc Nights - Visions du Réel» a Roma

06-12-2021 12:09 - Arte, cultura, turismo
GD – Roma, 6 dic. 21 – L’ Istituto Svizzero presenta una serie di documentari nell’ambito dell’evento «Doc Nights - Visions du Réel» alla Casa del Cinema, in Largo Marcello Mastroianni, 1, a Roma, il 14 e 15 dicembre.
Quattro emozionanti documentari raccontano diverse realtà provenienti da diverse parti del mondo: la storia di una comunità che vive alla foce del Tevere, un'avventura scientifica al CERN, la trasformazione di una coppia di sposi in Iran, l'incontro tra un ragazzo siciliano e un migrante della Nigeria. I documentari sono stati selezionati ufficialmente al Festival Visions du Réel di Nyon e, per la prima volta, verranno proiettati alla Casa del Cinema di Roma.
Programma:
- Martedì 14 dicembre
ore 19:00 – «Punta Sacra», di Francesca Mazzoleni (regista in presenza), 98 minuti - Ai margini di Roma, alla foce del Tevere, il piccolo quartiere dell’Idroscalo di Ostia si protende sul mare. Le donne che lo abitano, come Franca e le sue figlie, ne portano le storie, con la forza naturale del luogo, tra realismo selvaggio e immaginazione popolare. Questo punto sacro diventa teatro della resistenza di una comunità che esprime il suo diritto ad abitarlo.
ore 21:00 – «Way beyond», di Pauline Julier, 60 minuti - Al CERN, una commissione internazionale di esperti segue da vicino il progetto FCC (Future Circular Collider), il colossale e possibile successore dell’attuale acceleratore di particelle. Con una scrittura precisa ed elegante, Pauline Julier ci fornisce un documento emozionante, non privo di umorismo, su questa avventura scientifica in cui la sete di conoscenza sfida la comprensione umana.
- Mercoledì 15 dicembre
ore 19:00 – «Il mio corpo», di Michele Pennetta (regista in presenza), 82 minuti – Oscar, poco più che un bambino, recupera la ferraglia per il padre che si occupa di rivenderla. Passa la sua vita nelle discariche abusive dove si deposita la ferraglia. All’estremo opposto c’è Stanley. Pulisce la chiesa del villaggio in cambio di ospitalità e un po’ di cibo. Raccoglie la frutta nei campi e porta il bestiame al pascolo, solo per tenere occupato il suo corpo estraniato. Apparentemente molto diversi tra loro, Oscar e Stanley condividono un forte desiderio di emancipazione.
ore 21:00 – «Way beyond», di Pauline Julier.
ore 21:00 – «Radiografia di una famiglia» di Firouzeh Khosrovani, 81 minuti - Sullo sfondo storico della rivoluzione islamica del ’79, Firouzeh Khosrovani racconta il matrimonio dei suoi genitori tra Svizzera e Iran. Un acuto montaggio di fotografie della sua famiglia e immagini d’archivio trasmette con grande sensibilità le trasformazioni, i conflitti e le vicende intime di una coppia di sposi intrappolati nella Storia. La regista riflette con forza, precisione e poeticità sulla società iraniana.
L'Istituto Svizzero è una piattaforma interdisciplinare che riunisce ricerca artistica e scientifica. A Roma, Milano o Palermo, l'Istituto ha l’obiettivo di agevolare lo scambio tra la Svizzera e l'Italia, nonché su scala internazionale. L’Istituto offre residenze ad artisti e ricercatori emergenti che desiderano contribuire al futuro dell'arte, della scienza e dell'innovazione. Ogni anno, l’Istituto promuove una programmazione pubblica di eventi e progetti innovativi, pratiche sperimentali ed eccellenza accademica. L'Istituto Svizzero si impegna a partecipare al dibattito globale su arte e società, immagina nuovi percorsi e punta oltre i confini delle discipline.
https://www.istitutosvizzero.it/proiezione/visons-du-reel/?utm_medium=email&utm_campaign=PRESS%20RELEASE%20Visions%20du%20Rel&utm_content=PRESS%20RELEASE%20Visions%20du%20Rel+CID_c0b7ebdc0782b5b91815d07597825153&utm_source=Email%20marketing%20software&utm_term=here


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie