05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

Istituto Svizzero di Milano: da oggi "From Killjoys to Joys’ Sparks"

15-04-2024 16:04 - Arte, cultura, turismo
GD - Milano, 15 apr. 24 - "From Killjoys to Joys’ Sparks" by Fatima Wegmann Guinassi & Karen Pisoni, all’Istituto Svizzero di Milano da oggi al 21 aprile nell’ambito di House of Switzerland in occasione della Milano Design Week.
Come può la “gioia” – tema proposto della House of Switzerland – manifestarsi nel contesto delle pratiche artistiche, ma anche nell’attuale contesto socio-politico? L’Istituto Svizzero invita l’artista, produttrice, studiosa e DJ Fatima Wegmann Guinassi e la designer e scenografa Karen Pisoni ad esplorare vari aspetti della “gioia”.
Karen Pisoni si concentra sui vari livelli sensibili della gioia, che possono manifestarsi anche come una reale sensazione fisica nell’aptica dei materiali o nella percezione della luce. Fatima Wegmann Guinassi riempie lo spazio con il brano Godspeed appositamente composto, con il quale prosegue la sua esplorazione sul potenziale narrativo della fantascienza: come possiamo immaginare un futuro gioioso e sensuale attingendo alla speculazione fittizia in un presente cupo?
"House of Switzerland" (15-21.04.2024) è un progetto congiunto gestito da Pro Helvetia – Fondazione svizzera per la cultura in collaborazione con la Swiss Design Association, il Consolato Generale della Svizzera a Milano, Casa degli Artisti e i partner media Disegno e Monocle.
Fatima Wegmann Guinassi è un’artista, ricercatrice, produttrice e DJ che vive e lavora a Ginevra (conosciuta anche come ven3mo). È interessata ai concetti di trasformazione e incanto attraverso suono, poesia e fantascienza. Il suo lavoro progredisce come una sorta di reazione a catena, innescata dall’esperienza e dall’esplorazione del mondo, costruendo giochi di coincidenze e una mitologia personale. Si è laureata nel programma del master di ricerca CCC (Critique, Curatoriel, Cybernétique) presso la HEAD di Ginevra nel 2019. Come artista, ha collaborato con l’artista visivo Ali Eddine Abdelkhalek, creando installazioni/performance sonore. Il suo lavoro è stato esposto presso Alienze (Losanna) nel maggio 2019, Voiture14 (Marsiglia) nell’agosto 2019, Cherish (Ginevra) nel novembre 2019, HIT (Ginevra) nel maggio 2021, presso il CAN – Centre d’art contemporain de Neuchâtel nel marzo 2022 e presso one gee in fog (Ginevra) nell’agosto 2022. Il suo ultimo progetto collettivo importante intitolato “Can You Feel the Drift” è stato presentato al Théâtre de l’Usine nel dicembre 2021 e all’Arsenic (Losanna) nel novembre 2022.
Karen Pisoni è una designer e scenografa svizzero-messicana che esplora i confini tra luce, spazio e materiali, interrogando simboli passati e presenti con un forte impegno per la narrazione. Il suo lavoro trova espressione in una varietà di progetti che fondono arte, design e artigianato, con un particolare interesse per i processi multidisciplinari. Che si tratti di progettare spazi commerciali, set cinematografici o scenografie per eventi, integra senza soluzione di continuità arte e scenografia nei suoi lavori, collaborando strettamente con artigiani e altri artisti. Il suo percorso professionale è iniziato con un’apprendistato in design grafico, seguito dal conseguimento della laurea in Media e Interaction Design presso l’ECAL – Losanna. Ha poi perfezionato le sue competenze presso la HEAD – Ginevra, completando il programma MAIA nel 2021 (Master in Interior Architecture). Karen Pisoni risiede e lavora a Losanna e ha recentemente aderito al Pulse Incubator HES, dove guida il Pisoni-lab, un progetto dedicato alla creazione di soluzioni scenografiche sostenibili con un approccio inclusivo.

Carlo Franza
Storico dell’Arte Moderna e Contemporanea


Fonte: Carlo Franza
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie