05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Israele: Italia si oppone a nomina prossimo ambasciatore a Roma

28-12-2023 18:28 - Ambasciate
Benny Kashriel Benny Kashriel
Amb. Alon Bar Amb. Alon Bar
GD - Roma, 28 dic. 23 - Secondo fonti di stampa israeliana, l'Italia si opporrebbe alla nomina del prossimo ambasciatore israeliano a Roma, perché attualmente è sindaco di un insediamento situato oltre la Linea Verde. Questo è ciò che Roma ha inteso nei recenti messaggi trasmessi a Gerusalemme.
A rivelare per primo la notizia è stato il sito Ynet, poi rilanciata e approfondita dal "Times of Israel" che attribuisce questo “disagio” proprio agli stretti legami di Kashriel con il movimento degli abitanti degli insediamenti ebraici e considerato il paladino dei coloni.
L'interessato è Benny Kashriel, primo cittadino della città di Maale Adumim in Cisgiordania da quasi 25 anni e il cui ultimo mandato sta per scadere. Dopo che la sua nomina è stata approvata dal Governo israeliano quest'estate, si prevede che entrerà in carica entro sei mesi, prendendo il posto di Alon Bar.
Per cercare di superare queste riluttanze, il ministero degli Esteri israeliano ha chiesto al presidente Herzog di intervenire presso Roma. Israele sarebbe stato sorpreso dalla reazione dell'Italia, il cui primo ministro Giorgia Meloni è considerato un fervente sostenitore dello Stato ebraico.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie