05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Israele: console Carrai, usare enunciazione 'antisemitismo’ di IHRA

25-01-2022 13:19 - Ambasciate
Console Marco Carrai Console Marco Carrai
GD - Firenze, 25 gen. 22 - Il consolato di Israele a Firenze ha chiesto al Comune del capoluogo toscano l'adozione della definizione ufficiale di 'antisemitismo’ elaborata dall'IHRA International Holocaust Remembrance Alliance, l’istituzione intergovernativa di cui fa parte anche l'Italia.
Marco Carrai, console onorario di Israele per la Toscana, Emilia Romagna e Lombardia, ha detto che «con profonda tristezza e rammarico il consolato ha appreso del voto contrario da parte del Consiglio Comunale di Firenze dell'adozione formale, nella sua interezza, della definizione di antisemitismo. Già molte istituzioni, compreso un notevole numero di Comuni, hanno adottato formalmente questa definizione e il Consiglio dei Ministri italiano ha adottato ufficialmente la definizione di antisemitismo dell'IHRA il 20 gennaio 2020».
Oltre alla bocciatura, alla seduta del Consiglio Comunale di ieri pomeriggio, il console ha ricordato che «in passato questa richiesta era stata formalmente avanzata al sindaco di Firenze nel 2020 dall'Associazione Italia-Israele di Firenze e ribadita nel corso della recente visita in Toscana da parte dell'ambasciatore di Israele in Italia».
Il console Carrai ha chiesto al sindaco «di porre rimedio a questo ennesimo tentativo di separare l'antisemitismo e i negazionismi dall'odio nei confronti dello Stato di Israele che fonda nell'Ebraismo la sua storia. L'antisemitismo è anche odio verso lo Stato di Israele e questo vi è scritto ben chiaro in questa dichiarazione che mi auguro vivamente possa venire al più presto adottata come verità universalmente e unanimemente riconosciuta», ha concluso Carrai rivolgendosi al vertice di Palazzo Vecchio.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie