05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Israele: amb. Bar, "minacce pure a Italia, non sveliamo nostre reazioni"

15-04-2024 13:22 - Ambasciate
Amb. Alon Bar Amb. Alon Bar
GD - Roma, 15 apr. 24 - Allarme anche in Italia per le istituzioni israeliane. "Ci sono minacce contro le ambasciate israeliane nel mondo, anche in Italia. E abbiamo indizi sul coinvolgimento dell'Iran", ha infatti detto l'ambasciatore israeliano a Roma, Alon Bar, in un'intervista a Skytg24, aggiungendo che "Israele condivide le informazioni con le varie polizie locali".
"Siamo preoccupati per i diplomatici e per i cittadini israeliani. E siamo grati alla polizia italiana che fa tutto il possibile per garantire la sicurezza degli israeliani", ha aggiunto il diplomatico di Tel Aviv ricordando che nei giorni scorsi l'ambasciata israeliana a Roma era stata chiusa per motivi di sicurezza.
Poi, dopo il massiccio ma vano attacco di Iran e alleati, l'amb. Bar ha precisato che "non è una buona idea dire al nemico cosa faremo per rispondere agli attacchi contro Israele, ma finché non troveremo un modo di fermare l'Iran il rischio di escalation continuerà ad esistere".
"Israele è stato attaccato da centinaia di missili balistici, da crociera, droni. Con successo abbiamo bloccato l'attacco. Ma questo fa parte di uno sforzo continuo di Teheran di provocare una escalation, ci sono attacchi contro il nostro Paese dal Libano, dallo Yemen, dall'Iraq, dalla Siria. Finché non troveremo un modo per fermare l'Iran, il rischio di escalation continua a esistere", ha spiegato l'amb. Alon Bar.
Ed ha aggiunto che Israele è pronta ad accogliere un cessate il fuoco nella Striscia di Gaza “anche domani”, a patto che nell'accordo rientri il rilascio degli ostaggi ancora detenuti nell'exclave palestinese dai miliziani del movimento islamista Hamas.
“Hamas si rifiuta di porre un cessate il fuoco e continua a danneggiare sia gli israeliani che palestinesi”, ha aggiunto il diplomatico.
“Siamo pronti a un cessate il fuoco anche domani, ma questo deve includere il rilascio degli ostaggi e la rimozione della minaccia di Hamas verso i nostri cittadini”, ha detto l’Amb. Bar, incolpando il gruppo palestinese per le vittime civili a Gaza. “Hamas usa le infrastrutture civili come scuole, ospedali, moschee e persino siti delle Nazioni Unite per compiere attracchi terroristici. Abbiamo cercato di fare tutto il possibile pe ridurre al minimo le vittime civili. Hamas fa l’esatto contrario", ha spiegato.


Fonte: Sky Tv
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie