05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Agenda

ISMAA: webinar su impatto guerra in Ucraina su Italia e imprese

29-03-2022 12:30 - Agenda
GD – Roma, 29 mar. 22 – L’ISMAA Istituto Mediterraneo per l’Asia e l’Africa ha promosso un webinar su «L’Italia e le imprese di fronte all’impatto della guerra in Ucraina: strategie, soluzioni, interventi», per giovedì 31 marzo alle ore 17:00.
Il conflitto in Ucraina sta avendo un drammatico impatto sulle relazioni internazionali ma anche pesanti effetti sulla situazione economica del nostro Paese già provato da due anni di pandemia. L’attività delle nostre imprese è messa in difficoltà dal repentino cambiamento dello scenario macro economico, dal forte aumento dei costi dell’energia e delle materie prime e dalla crisi delle catene di forniture globali. Peraltro, anche per il turismo si prevede un netto calo delle presenze, sia domestiche che internazionali.
Con il rallentamento della crescita, il calo dei consumi e l’inflazione in rialzo, quali strategie e interventi adottare per un Paese, come il nostro, che vive di produzione manifatturiera e di export grazie alla trasformazione delle materie prime importate? Come minimizzare l’impatto, in casa nostra, delle sanzioni messe a punto contro la Russia, nostro importante fornitore di combustibili fossili? Come ripristinare filiere e catene di valore già fortemente intaccate dagli effetti della pandemia? Quali effetti sul PNRR appena avviato? Come sostenere la competitività internazionale delle nostre imprese e dei nostri operatori? Quali mercati privilegiare?
Moderatore Vincenzo Valenti, segretario generale dell’ISMAA;
saluti di Maurizio Barnaba, presidente dell’ISMAA;
apertura: Amb. Marco Carnelos, presidente di MC Geopolicy e componente del board ISMAA; cons. Stefano Lo Savio, direzione generale Promozione del sistema Paese del MAECI;
Interventi: Gilberto Dialuce, presidente dell’ENEA; Amedeo TETI, dirigente generale del Ministero della Sviluppo Economico, Coordinatore GdL sull’impatto industriale del conflitto russo-ucraino; Alessandro Terzulli, chief economist di SACE; Massimiliano Giansanti, presidente di Confagricoltura; Antonio Franceschini, responsabile Ufficio Promozione e Mercato Internazionale della CNA.
Dibattito Domande e risposte con i partecipanti.
Le conclusioni saranno tratte dall’amb. Mario Cospito, già ambasciatore in Svezia e consigliere diplomatico del MISE e componente del board ISMAA.
Il Webinar si svolgerà sulla piattaforma Zoom con l’invio del link per accedere.
Largo del Nazareno, 15 - 00187 Roma - segreteria@ismaa-online.org – www.ismaa-online.org

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie