05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Farnesina

Iraq: forte preoccupazione Farnesina e Difesa per disordini a Baghdad

30-08-2022 13:05 - Farnesina
GD - Roma, 30 ago. 22 - La Farnesina ha espresso "forte preoccupazione" italiana per i disordini in corso nella capitale irachena, che hanno anche causato vittime e feriti, e rivolge un appello alla moderazione a tutte le parti interessate affinché si ponga fine senza ritardo ad una pericolosa escalation. Il diritto di manifestare liberamente il proprio dissenso non può tradursi in violenza e scontri.
È necessario che tutte le istituzioni rappresentative possano funzionare regolarmente nel rispetto della Costituzione e della legge irachena e nell’interesse di tutta la popolazione.
L’Italia auspica la ripresa di un dialogo costruttivo fra tutte le forze politiche irachene perché si ponga termine ad una fase di incertezza e si apra la strada ad un Governo ampiamente sostenuto e riconosciuto che offra al Paese sicurezza, stabilità e prosperità, concluda la nota della Farnesina.Da parte sua il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, che sta seguendo con attenzione la situazione a Baghdad a seguito delle tensioni in corso, ha raggiunto telefonicamente nella giornata il gen. Giovanni Maria Iannucci, Comandante della NATO Mission Iraq, di cui l'Italia detiene il Comando.
Il Ministro è costantemente aggiornato sugli ultimi sviluppi della situazione sul campo, ricevendo assicurazione che non ci sono rischi diretti per il personale del contingente italiano e di NMI. "Ai nostri militari", ha ribadito Guerini, "la riconoscenza del Governo e di tutti gli italiani per il delicato lavoro che svolgono per la stabilità della regione".
La Missione NATO in Iraq è una missione - non combattente - di assistenza e addestramento che mira a sostenere l'Iraq nel rafforzamento delle sue istituzioni e forze di sicurezza, combattere il terrorismo e impedire il ritorno di Daesh. La NMI è svolta nel pieno rispetto della sovranità del Paese e della sua integrità territoriale, in continuo contatto con le autorità locali, e in stretto coordinamento con l’Operazione NATO Inherent Resolve, l’ONU, l’UE e le altre agenzie operanti nel Paese.

Fonte: Ministero degli Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie