05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Iraq: amb. Greganti ricevuto a Baghdad dal presidente Rashid

08-03-2023 13:11 - Ambasciate
Amb. Maurizio Greganti Amb. Maurizio Greganti
GD - Baghdad, 8 mar. 23 - L’ambasciatore italiano in Iraq, Maurizio Greganti, è stato ricevuto a Baghdad dal presidente della Repubblica irachena, Abdul Latif Rashid. L’incontro tra il presidente della Repubblica irachena, Abdul Latif Rashid, e l’amb. Greganti è stato "lungo, cordiale e affettuoso”.
L’ambasciatore “ha potuto illustrare alla prima carica di Stato le linee guida lungo le quali l’Italia intende approfondire l’amicizia tra Italia e Iraq”.
Nel corso dell’incontro sono stati discussi i dettagli dei prossimi incontri istituzionali in programma tra i due Paesi.
Greganti ha poi “illustrato al presidente i settori chiave dal punto di vista italiano in cui ampliare la cooperazione: gestione delle risorse idriche e infrastrutture di supporto, tecniche, sistemi di irrigazione e agricoltura resistente ai cambiamenti climatici”.
“Un capitolo a parte", come si legge in una notizia, "è stato rappresentato dalla cooperazione in campo archeologico e culturale, punta di diamante delle relazioni bilaterali e volano per lo sviluppo di un’industria turistica irachena dalle infinite potenzialità”.
L’ambasciata italiana afferma che “il presidente Rashid ha molto apprezzato le proposte per rafforzare le relazioni tra Italia e Iraq, rilevando che l’amicizia tra i due popoli è una risorsa strategica sia per Roma che per Baghdad”.
“Non potrebbe avere più ragione", ha sottolineato l'amb. Greganti, "e per questo l’agenda dei prossimi appuntamenti tra Italia e Iraq sarà fitta, intensa e toccherà tutti i settori”.
“Un progetto a cui tengo molto sarebbe quello di organizzare una mostra sulle civiltà della Mesopotamia in Italia, l’ultima si è tenuta negli anni ’80, poi più niente”, ha detto ancora l'amb. Greganti precisando che “il presidente iracheno mi ha assicurato la sua approvazione per l’iniziativa: si tratterà ora di organizzarla al meglio, anche grazie alle oltre 20 missioni archeologiche italiane presenti nel Paese”.

Fonte: GD
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie