05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Farnesina

Iran: Tajani, “convocherò ambasciatore appena avrà presentato credenziali”

14-12-2022 19:03 - Farnesina
Antonio Tajani Antonio Tajani
GD - Roma, 14 dic. 22 - «Convocherò l'ambasciatore iraniano designato non appena avrà presentato le credenziali al capo dello Stato per manifestargli la preoccupazione e l'indignazione del Governo italiano e chiedergli una risposta credibile per quanto riguarda la tutela dei diritti umani»: lo ha detto ministro degli Esteri, Antonio Tajani, intervenendo al question time alla Camera.
«Condanniamo con la massima fermezza la violazione dei diritti di un popolo a cui l'Italia è legata», ha affermato Tajani aggiungendo che «la reazione del Governo è stata immediata: sul piano nazionale abbiamo tramesso all'Iran la richiesta di mettere fine alla repressione e di avviare un dialogo con i manifestanti».
Per il ministro degli Esteri «quanto accade è inaccettabile, l'orrore delle esecuzioni di semplici manifestanti segna un punto di non ritorno, il presidente del Consiglio e io stesso abbiamo subito espresso indignazione. Nessuno al mondo può arrogarsi il diritto di togliere la vita ad un essere umano, io ho partecipato alla manifestazione contro la pena di morte promossa dalla comunità di Sant'Egidio al Colosseo».
A livello internazionale, ha aggiunto il titolare della Farnesina, «l'Italia voterà oggi all'ONU l'espulsione dell'Iran dalla Commissione delle Nazioni Unite sullo status delle donne e a nome del Governo ci sarà l'adesione dell'Italia all'appello di Media Freedom Coalition».


Fonte: Ministero degli Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie