05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

Invito a Palazzo Farnese: Patrimonio culturale e transizione digitale

01-06-2023 12:18 - Arte, cultura, turismo
GD - Roma, 1 giu. 23 - Nell'ambito dei cicli di "Invito a Palazzo Farnese", mercoledì 14 giugno, alle ore 18:30, si affronterà il tema "Patrimonio culturale e transizione digitale - Sfide ed opportunità per la scienza, la tecnologia e la società".
I progressi tecnologici, come la scansione 3D, l’imaging multispettrale e i metodi di strutturazione e visualizzazione dei dati, hanno aperto nuove prospettive nella conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale.
La digitalizzazione consente di documentare, analizzare e monitorare in modo non invasivo i beni culturali, contribuendo alla loro conoscenza e conservazione. Metodi di analisi scientifica innovativi, combinati con lo sviluppo delle tecnologie digitali, consentono di preservare e restaurare opere d’arte, manufatti archeologici e documenti storici con una precisione e sensibilità senza precedenti. Inoltre, la digitalizzazione offre la possibilità di ricostruire virtualmente oggetti frammentari o invisibili, aprendo nuove prospettive per la divulgazione al grande pubblico e la creazione di nuovi patrimoni.
Nel contesto della collaborazione franco-italiana nella ricerca scientifica, questa tavola rotonda metterà in luce il ruolo fondamentale che il digitale svolge nell’analisi, conservazione e divulgazione dei beni culturali, attraverso progetti di ricerca esemplari nell’ambito dello studio pluridisciplinare di architetture, sculture e dipinti (Il cantiere scientifico per il restauro della Cattedrale di Notre-Dame a Parigi, gli scavi archeologici della metropolitana Amba Aradam a Roma, la necropoli della Banditaccia a Cerveteri, l’Adorazione dei Magi di Leonardo da Vinci, la Madonna di Pietranico, policromia antica su marmo, l’Ecce Homo di Antonello da Messina).
Basandosi su questi esempi concreti, la tavola rotonda affronterà diversi temi trasversali come la costruzione di ambienti di lavoro collaborativi per l’articolazione di dati e conoscenze multidisciplinari, l’integrazione di conoscenze umane nelle rappresentazioni digitali, l’ibridazione del reale e del virtuale nei processi di ricostruzione di elementi mancanti, così come il ruolo della trans-disciplinarità nella formazione delle future generazioni di scienziati. L’apertura dei dati e del software, unite alla prospettiva dell'intelligenza artificiale, saranno anche argomenti di discussione importanti.
Iscrizione obbligatoria fino ad esaurimento posti al link: https://www.lyyti.fi/reg/dialoghi_patrimonio_culturale


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie