05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Agenda

Institut Francais Italia: convegno su "Geopolitica dei femminismi"

25-10-2023 12:01 - Agenda
GD - Roma, 25 ott. 23 - Per la serie di Incontri italo-francesi, l'Institut Francais Italia di Roma ha promosso un convegno su "Geopolitica dei femminismi", che si terrà lunedì 30 ottobre, alle ore 15:30, nell'aula magna "Mario Arcelli" della LUISS, in via Pola, 12.
Nel corso degli ultimi 15 anni, dalla generazione #MeToo alla rivoluzione delle donne iraniane “Donne, vita, libertà”, passando per il contrasto agli stupri collettivi in India, per il movimento Women2drive in Arabia Saudita, per il movimento Femen, nato in Ucraina o il gruppo Pussy Riots in Russia, senza dimenticare la globalizzazione del concetto di femminicidio grazie al gruppo Ni una menos, nato in Argentina, i movimenti femministi sono diventati fenomeni globali. Disegnano una mappa ad immagine del nostro mondo tra social, conflitti, mobilitazioni ed evoluzione delle società e delle legislazioni. Tali movimenti e le reti fisiche o digitali, associative e economiche, hanno creato nuove solidarietà ma allo stesso tempo gli antifemminismi si sono evoluti sviluppandosi come fattore politico e geopolitico. Quali sfide i femminismi proiettano a livello globale?
Ne parlano:
- Luciana Borsatti è giornalista e scrittrice. Ha lavorato dal 1990 al 2018 all’Agenzia Ansa, dove è stata anche corrispondente dal Cairo e da Teheran. Il suo ultimo libro è "Iran. Il tempo delle donne" (Castelvecchi 2023). Con lo stesso editore ha anche pubblicato “L'Iran al tempo di Biden" (2021) e “L’Iran al tempo di Trump” (2018-2020), due affreschi politici e sociali del Paese di quegli anni. In precedenza aveva scritto “Oltre Tahrir". Vivere in Egitto con la rivoluzione” (EIR 2013), Nel 2022 è uscito "Le indemoniate. 1879: Sfida tra Stato, scienza e Chiesa a Verzegnis", su un caso di isteria collettiva in Friuli.
- Francesca Cavallo ha conquistato il cuore dei milioni di lettori nel mondo con libri come "Storie della Buonanotte per Bambine Ribelli" (Mondadori), "Elfi al quinto piano" e "Ho un fuoco nel cassetto" (Salani). Oltre che essere un'autrice bestseller, è una imprenditrice e un'attivista che lotta per la parità di genere e i diritti delle persone LGBTQ+. I suoi libri hanno venduto più di 6 milioni di copie e sono tradotti in più di 50 lingue. www.francescatherebel.com
- Marie-Cécile Naves dirige l’Osservatotio “Genere e geopolitica” dell’IRIS (Institut de Relations Internationales et Stratégiques) a Parigi. Ha consegnato vari rapporti di prospettiva sulla parità di genere e le politiche per la gioventù. È delegata generale di France Universités (Conferenza dei Presidenti delle Università francesi). Tra le sue pubblicazioni: Géopolitique des Etats-Unis, Eyrolles, 2018; La démocratie féministe. Réinventer le pouvoir, Calmann-Lévy, 2020; Calmez-vous, madame, ça va bien se passer. Réceptions du féminisme, Calmann-Lévy, 2023. Ha appena pubblicato Géopolitique des féminismes, Paris, Eyrolles, 2023.
- Giulia Pompili è dal 2010 giornalista di Il Foglio, si occupa dell’area Asia-Pacifico in particolare di Giappone, Coree, Cina, Taiwan. Ha una newsletter settimanale che si chiama “Katane”. Da Mondadori ha pubblicato nel 2021 Sotto lo stesso cielo, libro di cui parla dell’«altra» Asia, ovvero quella che Cina non è. “E da questa prospettiva, globale e personale insieme, mescolando politica, costume e aneddoti, ci racconta il disgelo tra le due Coree, il rilancio del Giappone di Shinzo Abe, il crescente soft power di Seul, l’isola ribelle di Taiwan, ma anche la divisione generazionale e le discriminazioni presenti in queste società ancora fortemente patriarcali”.
- Valeria Manieri è una giornalista italiana, esperta di comunicazione politica. Ha fondato Le Contemporanee, una piattaforma dedicata alla lotta contro le discriminazioni di genere. Lavora da anni con Radio Radicale, curando e conducendo rubriche su temi politici, economici ed europei. Collabora con diverse testate, come "Il Foglio" e "Io Donna". Ha ricevuto a settembre 2022 il premio per media e giornalismo europeista Altiero Spinelli. https://lecontemporanee.it/
- Emiliana De Blasio, professoressa di Sociologia della Comunicazione e Gender Politics alla Luiss Guido Carli, è direttrice dell’OGID Observatory on Gender, Inclusion and Diversity. È delegata del rettore su Diversità e Inclusione.
Saluti istituzionali da parte del prof. Raffaele Marchetti, prorettore per l'Internazionalizzazione Luiss Guido Carl, e di Cyril Blondel, ministro Consigliere Ambasciata di Francia in Italia.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie