05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

"Innov Italy UAE" terzo webinar, tema smart cities e mobilità sostenibile

22-10-2020 17:12 - Ambasciate
L'ambasciatore d'Italia negli EAU, Nicola Lener L'ambasciatore d'Italia negli EAU, Nicola Lener
GD - Abu Dhabi, 22 ott. 20 - Nell’ambito del progetto “InnovItalyUAE”, organizzato dall’Ambasciata d’Italia negli EAU insieme alla Khalifa University for Science and Technology di Abu Dhabi ed alla Dubai Future Foundation, si è tenuto il terzo webinar di approfondimento delle opportunità di collaborazione tra Italia ed Emirati Arabi Uniti, dedicato alle città intelligenti ed alla mobilità sostenibile.
L’incontro, introdotto dall'ambasciatore d'Italia negli EAU, Nicola Lener, si è articolato in due sessioni. Nella prima, focalizzata sulle sfide e le opportunità, sono intervenuti per gli EAU Steven Griffiths e Nawaf Al Moosa della Khalifa University e, per l’Italia, Antonio Puliafito del Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica (CINI), ed Edoardo Croci dell’Università Bocconi, che hanno presentato le diverse strategie perseguite dai rispettivi centri di ricerca ed innovazione per la creazione di una società intelligente che si avvalga di infrastrutture ed imprese smart, sottolineando anche l’importanza della dimensione educativa per una sempre maggiore sensibilizzazione dei cittadini.
Nella seconda sessione, dedicata alle opzioni e soluzioni tecnologiche, Alia Al Mur di Smart Dubai ha illustrato gli strumenti ed i servizi innovativi promossi dall’amministrazione della metropoli emiratina per massimizzare il livello di benessere dei cittadini. Khaled Al Awadhi, della Roads and Transport Authority (RTA) di Dubai, ha illustrato in particolare il piano di sviluppo con target del 25% della mobilità senza conducente entro il 2030. Patrick Noack, della Dubai Future Foundation, si è focalizzato sulle nuove sfide ambientali legate alla mobilità sostenibile.
Da parte italiana, Sergio Gambacorta ha presentato le soluzioni sviluppate da ENEL X in materia di illuminazione pubblica ed architettonica, servizi digitali, arredo urbano e trasporto pubblico elettrico, mentre Paolo Marchetti ha illustrato la strategia dell’Azienda Trasporti Milanesi (ATM) per creare un sistema di mobilità urbana intelligente entro il 2030, basato sulla digitalizzazione e sull’elettrificazione dell’intera flotta di mezzi.
Il seminario, moderato da Cesare Stefanini, direttore del Centro di Ingegneria ed Innovazione Sanitaria della Khalifa University, è stato chiuso da Costanza Armanini, ricercatrice nella stessa Università, che ha evidenziato le grandi opportunità di collaborazione tra l’Italia e gli EAU nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni basate su un nuovo modo di vedere la realtà urbana, improntato sul benessere dei cittadini, l’efficienza energetica e la sostenibilità dei trasporti.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie