05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Persone

Indonesia: presidente Jokowi incoraggia rafforzamento architettura sanitaria globale al G20

31-10-2021 16:08 - Persone
Da sinistra il presidente Mario Draghi e il presidente indonesiano Joko Widodo Da sinistra il presidente Mario Draghi e il presidente indonesiano Joko Widodo
GD - Roma, 31 ott. 21 - Il presidente indonesiano Joko Widodo ha tenuto il suo discorso alla sessione del vertice del G20 che ha discusso economia e salute globali a La Nuvola di Roma. Nel suo discorso, il presidente Joko Widodo ha invitato tutti i Paesi a rafforzare l'architettura sanitaria globale.
"Al fine di costruire un mondo più resistente alle pandemie e agli sconvolgimenti, l'Indonesia invita a rafforzare l'architettura sanitaria globale", ha affermato il presidente Jokowi, che era accompagnato dal ministro degli Affari Esteri, Retno Marsudi, dal ministro delle Finanze, Sri Mulyani, e dal co-sherpa del Ministero degli Affari Esteri, Dian Triansyah Djani.
Per realizzarla, ha spiegato il presidente indonesiano, in primo luogo è necessario elaborare un meccanismo per aumentare le risorse sanitarie globali composte da fondi, vaccini, farmaci, dispositivi medici, operatori sanitari che sono pronti a essere impiegati in qualsiasi momento per aiutare i paesi in crisi sanitaria.
"Il Fondo monetario internazionale ha fornito un esempio di raccolta di risorse finanziarie globali per aiutare i paesi in crisi finanziaria", ha aggiunto.
Il sostegno finanziario internazionale per le questioni sanitarie e il cambiamento climatico è molto importante.
In secondo luogo, il presidente Jokowi ha invitato tutti i leader di stato presenti al vertice a sviluppare protocolli sanitari globali standard relativi alle attività transnazionali, compresi i protocolli sanitari per i viaggi internazionali.
In terzo luogo, il G20 deve essere una parte importante della soluzione per affrontare la scarsità e la disparità di vaccini, medicinali e attrezzature sanitarie essenziali. Il presidente ha affermato che il G20 deve sostenere la diversificazione della produzione e il trasferimento di tecnologia ai paesi in via di sviluppo, eliminare le barriere commerciali per le materie prime dei vaccini, sostenere la deroga di TRIPS e continuare ad aumentare la condivisione della dose e sostenere il programma COVAX.
Il processo di ristrutturazione dell'architettura della resilienza sanitaria globale deve essere inclusivo e aderire ai principi di solidarietà, giustizia, trasparenza e uguaglianza", ha sottolineato.
Oltre alla resilienza sanitaria globale, il presidente Jokowi ha anche incoraggiato i leader del G20 ad accelerare una ripresa economica globale più forte, inclusiva e sostenibile. Secondo lui, il G20 deve fungere da catalizzatore per il coordinamento verso la normalizzazione delle politiche economiche, dopo che negli ultimi due anni il mondo ha attuato politiche straordinarie nei settori fiscale, monetario e finanziario.
Il G20 dovrebbe anche fungere da catalizzatore per il sostegno alla liquidità e la ristrutturazione del debito per i paesi poveri. Inoltre, è anche per la riattivazione della connettività globale, in particolare dei settori che dipendono dalla circolazione di persone e merci, come il turismo e l'industria.
"Cooperazione in innovazione, tecnologia digitale e tecnologia verde, nonché aumento degli investimenti per una crescita inclusiva e sostenibile e sostegno alle partnership globali per lo sviluppo dei paesi in via di sviluppo", ha affermato infine il presidente Joko Widodo.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie