05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

India: l’export italiano è in recupero nel primo semestre 2021

05-10-2021 18:19 - Ambasciate
Amb. Vincenzo de Luca Amb. Vincenzo de Luca
GD - New Delhi, 5 ott. 21 – L’export italiano in India è in recupero. L'ambasciata d'Italia in India ha organizzato oggi una nuova riunione del «Business conclave», dal titolo «Bouncing Back? Indo-Italian Business in the post Crisis», per fare il punto sullo stato delle relazioni commerciali e gli investimenti tra Italia e India. Al «Business conclave» hanno partecipato, sia in presenza che da remoto, i responsabili dell'ufficio economico e dell'ambasciata d'Italia in India, l’ICE Agenzia e la Camera di Commercio Italia-India.
Nel suo intervento di apertura, l'ambasciatore Vincenzo de Luca ha sottolineato i progressi ottenuti, anche nel periodo del Covid, con gli incontri dei Governi italiano e indiano, sia in modalità virtuale che digitale. Il diplomatico ha poi riferito sull'avanzamento della partnership economica contenuta nel Piano d'Azione adottato nel Vertice del 6 novembre scorso.
L'intensificazione degli incontri politici tra i due Paesi corrisponde a una ripresa degli scambi commerciali, che, nel primo semestre 2021, ha superato la cifra di 4 miliardi di euro e ha mostrato un tasso di recupero superiore a quello di altri partner europei. Nonostante le difficoltà dovute all'emergenza Covid e ai lockdown in Italia e India, grazie anche a un'intensa attività digitale e al sostegno delle istituzioni, le imprese italiane sono riuscite ad operare in settori rilevanti dell'export.
Il «Business conclave» è proseguito con una panoramica sulla mobilità e sui visti, mentre Campari e Artsana, aziende rappresentative dei settori alimentazione e manifattura, hanno condiviso le loro esperienze e segnalato il particolare dinamismo del mercato indiano nei rispettivi settori.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie