05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

India: amb. Malhotra ospite d'onore a Napoli per Vishwa Hindi Divas 2022

10-01-2022 16:51 - Ambasciate
Il sindaco Gaetano Manfredi e l'amb. Neena Malhotra Il sindaco Gaetano Manfredi e l'amb. Neena Malhotra
GD – Napoli, 10 gen. 22 - In occasione delle celebrazioni del Vishwa Hindi Divas 2022, la giornata internazionale della lingua Hindi, l'università degli Studi di Napoli L'Orientale e l'Associazione Sakshi hanno ospitato l'ambasciatore dell'India in Italia, Neena Malhotra, come ospite d'onore a Napoli.
Prima dell'inizio dell'evento, l'amb. Neena Malhotra è stata formalmente ricevuta dal sindaco della città partenopea, Gaetano Manfredi, a Palazzo San Giacomo. Hanno avuto un incontro proficuo di scambi culturali e hanno discusso sui rispettivi programmi per i giovani inerenti all'ambiente e all'alta tecnologia.
L'ambasciatore dell’India ha infine esteso un invito al sindaco Manfredi per visitare l'India non appena i tempi saranno migliori e la pandemia sarà terminata. Da parte sua il primo cittadino ha apprezzato molto l'invito e ha risposto chiedendo una proficua collaborazione tra il Comune partenopeo e le varie entità indiane per promuovere Napoli come destinazione per l'alta tecnologia, per il turismo e per le aziende indiane.
Ad aprire l'incontro e a dare il benvenuto per il Vishwa Hindi Divas 2022, a Palazzo Corigliano di Napoli, è poi stato il Magnifico Rettore prof. Roberto Tottoli, che è stato omaggiato di un dono offerto dalla diplomatica parte dell'Ambasciata dell'India in Italia.
L'amb. Neena Malhotra ha aperto il suo discorso concentrandosi sull'importanza della lingua Hindi e ha ringraziato l'Università L’Orientale di Napoli per l'impegno nella diffusione della conoscenza della lingua e della cultura Hindi.
Ad intervenire subito dopo è stato il prof. Francesco Sferra, presidente del Centro Studi del Sud Est Asiatico de L'Orientale, parlando del suo ruolo personale e su quello dell'università e spiegando i rapporti storici che intercorrono tra l'India e L'Orientale di Napoli.
La prof. Stefania Cavaliere ha poi colto l'occasione per salutare e ringraziare i presenti e soprattutto l'amb. Neena Malhotra.
A concludere il benvenuto è stata infine Mita Shenoy, che ha voluto ringraziare e omaggiare la diplomatica dell’India e tutti i suoi alunni.
L'evento è proseguito poi con diverse performances da parte degli alunni che tra canzoni, poesie e dibattiti personali hanno deliziato e omaggiato l'amb. Neena Malhotra e tutti gli spettatori.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie