05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

India: amb. de Luca in visita a Calcutta, fitta agenda

18-10-2021 18:59 - Ambasciate
Amb. Vincenzo de Luca Amb. Vincenzo de Luca
GD - New Delhi, 18 ott. 21 - Il potenziamento della presenza italiana nello stato indiano del Bengala Occidentale è l'obiettivo della visita che l'Ambasciatore d'Italia in India, Vincenzo de Luca, sta conducendo a Calcutta. In un programma fitto di colloqui ed eventi, che si protrarranno fino al 20 ottobre, il diplomatico italiano incontrerà vari esponenti del Governo, tra cui il ministro alle Finanze, Amit Mitra; quello al Commercio e Industria, Partha Chatterjee; il segretario generale del Governo statale H.K. Dwivedi.
Il potenziamento dei legami culturali si realizzerà attraverso alcuni significativi progetti: il primo è la Galleria Italiana, che sarà aperta in un'ala della casa museo del Nobel Rabindranath Tagore, con una serie di documenti inediti sui due viaggi in Italia del Nobel nel 1925 e 1926.
Nel corso di un seminario, organizzato con la Camera di Commercio e Industria di Calcutta, si esaminerà la collaborazione dell'Italia sul tema della tutela e conservazione del patrimonio culturale della città. L'ambasciatore de Luca incontrerà anche Jayanta Sengupta, il direttore del museo Victoria Memorial, per valutare altre possibilità di impegno comune.
Molti incontri di lavoro saranno dedicati all'esplorazione di nuove sinergie economiche tra Italia e Bengala: ai colloqui parteciperanno imprenditori locali di vari settori, dalle energie rinnovabili al food processing, dall'istruzione all'industria manifatturiera, in particolare con esponenti del tessile e del pellame.
L'ambasciatore sarà infine ospite d'onore in una cena di gala che lancerà a Calcutta i due marchi del lusso italiano, Ermenegildo Zegna e Bottega Veneta.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie