05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Incontro sul lavoro tra Basilicata e ambasciata Corea del Sud

08-03-2023 16:00 - Ambasciate
GD – Roma, 8 mar. 23 - La questione lavoro è stata al centro di un incontro di esponenti della Basilicata con rappresentanti dell'ambasciata della Corea del Sud a Roma. Una delegazione del progetto "Tu che lavoro fai?" è stata infatti ospitata nella sede della rappresentanza diplomatica della Corea del Sud a Roma. Aziende, Istituti scolastici di scuola superiore della Provincia di Matera, associazioni di categoria e ordini professionali, nell'ambito del progetto "Tu che lavoro fai?" hanno discusso della questione lavoro alla presenza dell'ambasciatore della Repubblica della Corea del Sud in Italia, Seong-ho LEE, dal console Dae In Oh; Young-Ki Yun, consigliere per gli Affari Economici; Lorenza Cucchi, assistente dell'Ufficio Affari Economici; Alessandro Sgromo, ricercatore ed assistente dell'Ufficio Affari Politici.
I rappresentati diplomatici della Repubblica della Corea del Sud hanno manifestato interesse nei confronti del progetto che mira a creare un confronto diretto tra le nuove generazioni, le imprese e le diverse realtà estere, attraverso focus, questionari e relazioni tese a favorire la comprensione delle competenze richieste ai giovani dal mondo del lavoro.
Il rapporto tra l'Italia e la Corea del Sud nasce, formalmente, dal 1884. La Corea diventa negli anni partner importante per l'Italia. Nel sito dell'ambasciata coreana si legge: "Corea e Italia vantano un interscambio commerciale di 10 miliardi di dollari nel 2018 e prima della pandemia da Covid 19, si è registrato un milione di visitatori che dalla Corea si sono recati in Italia".
L'ambasciatore ha manifestato interesse, altresì, nei confronti della regione e di Matera. La "questione lavoro" è molto considerata in Corea così come in Basilicata, in particolare esaminando che diverse imprese coreane nel settore nautico ultimamente incontrano difficoltà nel reperire personale. Le professionalità italiane e le tecnologie avanzate nel sistema scolastico desterebbero non pochi interessi da parte coreana.
Se da un lato la cultura italiana, con il turismo, l'enogastronomia, il settore moda, automotive e aerospaziale, affascina quella coreana, dall'altro quella coreana spopola soprattutto tra i giovani italiani attraverso l'utilizzo di dispositivi tecnologi prodotti in Corea e dai gruppi K-Pop, come i Bts e le Blackpink, perchè, in fondo, la musica "parla un linguaggio universale".
Dopo le relazioni esposte dai rappresentanti dell'ambasciata sulle possibilità di scambi culturali ed economici tra la Corea e l'Italia, l’on. Arnaldo Lomuti, della Commissione Affari Esteri e Comunitari della Camera dei Deputati, ha illustrato alcune peculiarità presenti sul territorio lucano che potrebbero diventare oggetto di interscambio tra i due popoli. Lomuti ha ringraziato, altresì, sia l'ambasciata per l'accoglienza profusa, che Mary Padula organizzatrice del progetto e dell'incontro.
Erano presenti tra gli altri Giuseppe Stabile, assessore alle Politiche Giovanili, Sport e Marketing territoriale del Comune di Nova Siri; per la Città di Tursi il consigliere Giuliano Salerno con delega alle Attività Produttive e Accoglienza; Luigi Boccarelli, del Consiglio Provinciale di Matera del Collegio dei Periti Agrari e delegato dal Consiglio Nazionale. A tradurre i dialoghi per parte italiana il giovane lucano Angelo Dichiara.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie