05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

Incontri franco-italiani sul futuro del libro: "Farnese à la page"

19-02-2023 18:45 - Arte, cultura, turismo
GD - Roma, 19 feb. 23 - Palazzo Farnese, sede dell'Ambasciata di Francia a Roma, mercoledì 15 marzo, dalle ore 09:00 alle 13:00, ospiterà la prima edizione del "Farnese à la page", una mattinata dedicata a tavole rotonde e dibattiti tra i professionisti del mondo del libro che avranno l’occasione di discutere le sfide e le opportunità dell'editoria e della letteratura in Europa.
L’evento sarà un’occasione per rafforzare i legami culturali tra la Francia e l'Italia, in vista del Festival del Libro di Parigi - previsto dal 21 al 23 aprile prossimo - in cui l’Italia parteciperà in qualità di ospite d’onore.
La prima edizione del "Farnese à la Page" accenderà i riflettori sull’evoluzione della letteratura europea, con focus su Francia e Italia, e sugli attori che partecipano alla diffusione dell’editoria in Europa. La proposta è stata ben accolta da oltre 20 personalità di spicco italiane, francesi ed europee. Fra queste, prenderanno parte all’edizione di quest’anno: Lorenzo Flabbi, Teresa Cremisi, Marie-Madeleine Rigopoulos, Nathalie Zberro, Theo Collier, Yoann Ubermulhin, Jacques Testard o ancora Alberto Garlini. Durante gli incontri si porrà l’accento sulle questioni, tanto essenziali quanto attuali, delle trasformazioni dell’editoria, delle traduzioni, nonché dei diritti d’autore in relazione all’audiovisivo e della crescita dei festival letterari.
"Farnese à la page" intende prolungare i lavori di cooperazione, in ambito letterario ed editoriale, dell’Ambasciata di Francia e dell’Institut Français in Italia favorendo il dibattito fra i diversi attori del mondo del libro francese, italiano ed europeo. In tal modo sarà possibile aprire uno spazio di riflessione collettivo transnazionale finalizzato all’incontro tra le proposte editoriali europee e le singole realtà locali e regionali. L’obiettivo delle tavole rotonde sarà altresì quello di dare al pubblico una panoramica delle diverse voci dell’editoria e del libro contemporaneo, celebrando la ricchezza e la vitalità della letteratura in Europa.
Programma:
ore 09.00 - Accoglienza del pubblico e personalità
ore 9.15 - Saluti dell'Ambasciatore di Francia in Italia, Christian Masset
ore 9.30 - 10.20 - "Le Mutazioni nell'editoria" con la partecipazione di: Teresa Cremisi (autrice e presidente di Adelphi Edizioni); Elisabetta Sgarbi (direttrice generale de La Nave di Teseo); Nathalie Zberro (presidente delle Editions de L'Olivier); modera Graziano Graziani (autore e critico, RAI Radio 3).
ore 10.20 – 11.10 - “Tradurre Annie Ernaux” con la partecipazione di: Lydia Vázquez Jiménez (traduttrice, Spagna), Lorenzo Flabbi (traduttore ed editore, L'Orma, Italia); Frank Wegner (editore, Suhrkamp, ​​Germania);
Jacques Testard (editore, Fitzcarraldo, Regno Unito); modera Caterina Bonvicini (autrice e critico, La Repubblica).
ore 11.10-11.20 - Pausa
ore 11.20-12.10 - "Il boom dei festival letterari" con la partecipazione di: Elena Pasoli (direttrice Bologna Children's Book Fair); Marie-Madeleine Rigopoulos (direttrice artistica, Livres Paris); Sarah Polacci (direttrice artistica, Le Livre sur la Place, Nancy); Alberto Garlini (direttore artistico, Pordenonelegge); modera Loredana Lipperini (autrice e giornalista, RAI Radio 3).
ore 12:10-13:00 - “Adattamenti letterari e diritti audiovisivi” con la partecipazione di: Frédérique Massart (direttrice diritti audiovisivi, Gallimard); Theo Collier (direttore diritti esteri, Feltrinelli Editore); Yoann Ubermulhin (responsabile territoriale, Unifrance); modera Arianna Finos (giornalista e critico, La Repubblica).
Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento dei posti, al link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdQUX59ZjJ4osno79rBnJgKPIdFdl_tBUTp8dLp6P_WxFcbVA/viewform


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie