05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Inaugurato padiglione italiano a Fiera internazionale del libro di Praga

09-06-2022 17:44 - Ambasciate
GD - Praga, 9 giu. 22 - L'ambasciatore Mauro Marsili, il ministro della Cultura della Repubblica Ceca Martin Baxa e il direttore della Svět knihy Praha, Radovan Auer, hanno inaugurato oggi alla presenza di un folto pubblico il padiglione italiano della Fiera internazionale del libro di Praga, nell'area fieristica di Výstaviště, di cui l'Italia è Paese ospite d'onore.Come è stato rimarcato dai relatori, la scelta dell'Italia vuole anche sottolineare un'importante ricorrenza dell'Istituto Italiano di Cultura, che opera a Praga da ben 100 anni: un secolo di collaborazione che testimonia il persistere di relazioni culturali durature e sempre vive tra i due paesi. L'attuale edizione celebra inoltre il 90/o anniversario dalla nascita di Umberto Eco, romanziere, saggista e semiologo di fama mondiale. Come motto dell'edizione di quest'anno, la Fiera del libro ha infatti scelto una sua citazione tratta da “Il nome della rosa”: “Noi viviamo per i libri. Dolce missione in questo mondo dominato dal disordine e dalla decadenza”.
Il focus italiano propone un ricco programma ispirato ad autori ed opere d'eccellenza. In particolare, saranno presentate due nuove traduzioni di opere di Italo Calvino: “Palomar” e “Le cosmicomiche”. Tra i classici della letteratura italiana si parlerà anche di Elsa Morante, con la presentazione della prima traduzione ceca de “L'Isola di Arturo”. Parteciperanno alla Fiera alcuni prestigiosi scrittori italiani: fra questi, Viola Ardone, Stefania Auci (che introdurrà la traduzione ceca del suo “L'inverno dei leoni”), Guido Sgardoli e Gianfranco Calligarich.
La giornata inaugurale vedrà gli interventi del giornalista e critico letterario Marino Sinibaldi, della direttrice della Fiera del libro per bambini di Bologna, Elena Pasoli, e della scrittrice Donatella Di Pietrantonio, uno dei nomi più attesi dal pubblico ceco. Alle ore 17.00 sarà presentata la graphic novel "Silvio Pellico. Spielberg 1822-2022" realizzata dal disegnatore Eugenio Belgrado, su progetto della fondazione Eleutheria.
L'iniziativa si realizza col sostegno dell'Ambasciata d'Italia, dell'Istituto Italiano di Cultura, dell'ICE, della CAMIC Camera di Commercio e dell'Industria Italo-Ceca e dell'Associazione Italiana Editori, nel quadro della campagna di “nation branding” beIT.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie