05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Inaugurata a Washington mostra dedicata a Leonardo da Vinci

21-06-2023 16:12 - Ambasciate
GD - Washington DC, 21 giu. 23 – La mostra “Imagining the future. Leonardo da Vinci: in the mind of an Italian genius”, nella Biblioteca ‘Martin Luther King Jr. Memorial’ a Washington DC è stata inaugurata alla presenza dell’ambasciatore d’Italia negli Stati Uniti, Mariangela Zappia, del presidente di Confindustria Carlo Bonomi e del Segretario di Stato del Distretto di Columbia, Kimberly A. Bassett.
La mostra è frutto di una collaborazione tra Confindustria e la Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano e realizzata insieme ai partner di progetto: Intesa Sanpaolo; ITA Airways; 24ORE Cultura; Dolce&Gabbana; Dompè; Pirelli; Trenitalia. L’esposizione, che ha il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia e dell’Istituto di Cultura di Washington, è la prima mostra monografica dedicata al Codice Atlantico di Leonardo Da Vinci negli Stati Uniti ed è ospitata alla biblioteca pubblica dedicata a Martin Luther King a Washington.
“Questa esposizione offre la rara opportunità di apprezzare da vicino i disegni originali del Codice Atlantico, mai visti prima negli Stati Uniti”, ha dichiarato l’Ambasciatrice Zappia. “Grazie al suo genio, Leonardo Da Vinci è un vero simbolo dell’industria e della creatività italiane, rappresentate in questa splendida selezione di tavole sulla meccanica, l’idraulica, il moto perpetuo e altre incredibili invenzioni. Siamo felici di condividere questa mostra con il pubblico americano e ci congratuliamo con Confindustria per questa iniziativa, che segna anche l’apertura del suo ufficio a Washington”.
Il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi ha affermato: “per tutti noi è un privilegio aver portato per la prima volta in America una mostra monografica dell’Ambasciatore del Made in Italy, Leonardo da Vinci, uno dei più grandi geni dell’umanità, tra le figure che meglio incarnano il desiderio di fare impresa. Le 12 tavole del Codice Atlantico che abbiamo selezionato, attraverso una raccolta di progetti avveniristici, raccontano l'impresa italiana al pubblico statunitense. Un pubblico che vorremmo fosse più vasto possibile, perché la cultura deve essere aperta a tutti. E niente come la cultura è capace di creare ponti. Per questo abbiamo scelto la Martin Luther King Public Library che, con la sua vocazione pubblica, è il luogo simbolo di aggregazione sociale e apprendimento”.
L’esposizione, aperta al pubblico da mercoledì 21 giugno a domenica 20 agosto, raccoglie dodici disegni autografi che trattano dei temi più studiati da Leonardo scelti dal curatore, mons. Alberto Rocca, tra i 1.119 fogli del Codice Atlantico, la più vasta raccolta al mondo di disegni e scritti autografi del genio del Rinascimento. I 12 disegni illustrano visionarie invenzioni e macchine leonardesche in tutti i campi rappresentativi dell’industria e della creatività italiana.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie