05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

In libreria ultimo libro di Sergio Romano su «La democrazia militarizzata»

16-04-2023 11:21 - Ambasciate
GD - Roma, 16 apr. 23 - Nel suo ultimo libro dal titolo «La democrazia militarizzata - Quando la politica cede il passo alle armi», appena pubblicato da Longanesi, l'amb. Sergio Romano presenta una originale rassegna storica di quella che definisce la politica «militarizzata» riferendosi a tutti quei casi in cui la guerra è stata utilizzata per legittimare la politica con inevitabili conseguenze sulla democrazia.Attraversando la storia del secolo scorso, l'amb. Romano traccia il filo rosso (e armato) che va da Mussolini (con la Marcia su Roma) a Trump (con l'invasione del Campidoglio da parte dei suoi sostenitori). Il libro contiene anche una serie di brevi biografie dei protagonisti citati nel testo in cui vengono anche sinteticamente descritte le ragioni per cui sono ricordati.
Questa la scheda descrittiva dell'editore: «Secondo i libri di storia, la Prima guerra mondiale che per oltre quattro anni devastò l'Europa finì l'11 novembre 1918 con l'armistizio di Compiègne e la resa dell'Impero tedesco. Ma per Sergio Romano, a causa dei molti reduci e sopravvissuti che non riuscirono a ritrovare il proprio posto nella società, la guerra invece proseguì in altre forme: non fu più una continuazione della politica con altri mezzi ma divenne spesso l'unico mezzo con cui la politica pensò di potersi affermare e legittimare. Ed è proprio l'Italia il Paese che ha offerto al mondo i primi due esempi di politica "militarizzata". Il primo è la conquista di Fiume ideata e capitanata da D'Annunzio nel settembre 1919, il secondo è la Marcia su Roma, organizzata da Benito Mussolini nell'ottobre del '22, con un linguaggio e un approccio che si rifanno esplicitamente al mondo dell'esercito. Partendo dall'Italia, la militarizzazione della politica si diffuse a macchia d'olio anche in Spagna, in Portogallo, in Germania, in Russia e nei Balcani. Sergio Romano dimostra in questo libro come tale dinamica, attraversando i decenni, continui ancora oggi, fino alla marcia di Capitol Hill del 6 gennaio 2021, quando, istigati dal presidente sconfitto Donald Trump, i suoi sostenitori invasero il Campidoglio con l'obiettivo di "salvare la democrazia": un fine politico da raggiungere con la mobilitazione armata».
Sergio Romano (Vicenza, 1929) è entrato in carriera diplomatica nel 1954 ed è stato da ultimo ambasciatore alla NATO (1983-1985) e a Mosca (1985-1989). Ha successivamente insegnato a Firenze, Sassari, Pavia, Berkeley, Harvard e, per alcuni anni, all'Università Bocconi di Milano. È dottore honoris causa dell'Istituto di Studi Politici di Parigi. Come storico si è occupato prevalentemente di storia italiana e francese dell'Ottocento e del Novecento. Ha scritto per diversi quotidiani e riviste italiane ed è attualmente editorialista del "Corriere della Sera" e di "Panorama". Ha pubblicato novanta libri (comprese alcune traduzioni in altre lingue). I suoi libri più recenti sono “Processo alla Russia. Un racconto” (Longanesi, 2020), “Il suicidio dell'Urss” (Sandro Teti Editore, 2021), “Merkel. La Cancelliera e i suoi tempi”, insieme a Beda Romano (Longanesi, 2021) e "La scommessa di Putin" (Longanesi 2022).
«La democrazia militarizzata - Quando la politica cede il passo alle armi», dell'amb. Sergio Romano, edizione Longanesi, Milano, 2023, pp. 160, 19,90 €.
Una lista degli oltre 90 libri pubblicati fino ad oggi da Sergio Romano è disponibile sul sito della "Penna del diplomatico".

Fonte: Amb. Stefano Baldi
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie