05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

In Francia è uscito «Visiteur», nuovo libro dell'amb. Maurizio Serra

25-03-2023 12:49 - Ambasciate
GD - Parigi, 25 mar. 23 - È stato appena pubblicato in Francia il nuovo libro dell'amb. Maurizio Serra, già Rappresentante Permanente d'Italia all'UNESCO a Parigi e successivamente nelle Organizzazioni internazionali a Ginevra e dal 2019 membro dell’Académie Française. Il titolo è «Visiteur» (Grasset 2023) ed è il suo secondo libro di narrativa dopo «Amori diplomatici» pubblicato in Francia nel 2020 (ed edito in Italia da Marsilio nel 2021).
Ecco quanto scrive l'autore sul libro: «Questo romanzo in tre movimenti fa seguito ad Amori Diplomatici, che completa e conclude. I due libri e i sei racconti che li compongono costituiscono idealmente un unico libro. In "L'Exilé de la costiera", ho voluto mettere un Jacques, fatalista moderno, di fronte ai due poli, positivo e negativo, che dominano un'esistenza volontariamente ai margini. "Terminus Phnom Penh?" è stato concepito molto prima della pandemia, che le allucinazioni del protagonista sembrano, ahimè, annunciare. "Suleika et le Gouverneur" è prima di tutto un esercizio di stile, che rende omaggio ai classici francesi ed europei del racconto breve: perché, in letteratura, ammiro soprattutto ciò che si raccoglie. La conclusione «gotica» è un modesto tentativo di pagare il mio debito.
Queste pagine sono spesso frammentarie, puntilliste, pizzicate, come lo è per me la vita. Non mi interessa tanto la natura dei personaggi che evocano, quanto il movimento che li trasporta. Certi toni sono alti, altri allusivi o cancellati. Se c'è un'unità segreta tra loro, un'intima affinità, spetta ora al lettore scoprirla»
Maurizio Serra (Londra, 1955), diplomatico e scrittore. È autore di una quindicina di volumi sulla cultura del Novecento, fra cui: Malaparte. Vite e leggende (Marsilio, 2012, Prix Goncourt della biografia) e L’Imaginifico. Vita di Gabriele D’Annunzio (Neri Pozza 2019), Prix Chateaubriand. È stato insignito, per l’insieme della sua opera, nel 2018 del Prince Pierre de Monaco e nel 2020 del Premio internazionale Viareggio-Versilia. Dal 2019 è il primo italiano eletto membro dell’Académie Française.
«Visiteur», amb. Maurizio Serra, Grasset, Paris, 2023, pp. 288, 22 €
Il volume può essere ordinato attraverso le principali librerie online (es. www.amazon.fr)
È possibile leggere un estratto del libro dal sito dell'editore: https://www.liseuse-hachette.fr/?ean=9782246832638


Fonte: Stefano Baldi
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie