05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Agenda

In Ambasciata a Washington DC X edizione della "Eduitalia Award Ceremony"

06-10-2022 10:59 - Agenda
GD - Washington DC, 6 ott. 22 - La X edizione della "Eduitalia Award Ceremony" si terrà mercoledì 13 ottobre nell'ambasciata d'Italia a Washington DC. L'evento, al quale si collegheranno da remoto i sonsolati italiani coinvolti nel programma AP-Italian, anticipa la XXII settimana della Lingua Italiana nel mondo, quest'anno denominata “l'Italiano e i Giovani”, tematica che calza con i 21 giovani studenti che saranno premiati con delle borse di studio destinazione Italia per la loro bravura nell'apprendimento della lingua italiana.
La cerimomia di premiazione è il coronamento finale di un'importante attività di promozione della lingua e cultura italiana che vede coinvolti nell'arco di un intero anno Istituzioni, dirigenti scolastici e insegnanti in un circuito, quello dell'AP Italian, diffuso in centinaia di high schools.
Come noto il programma AP è considerato, da parte di numerose nazioni, uno strumento di politica culturale essenziale per la promozione della propria lingua e cultura negli Stati Uniti.
Per Eduitalia l'importanza di una sinergia che, dal 2013, la lega annualmente all' attività di promozione culturale della Rappresentanza Diplomatico-Consolare italiana negli Stati Uniti e che consente, nel contempo, di promuovere i corsi studio in Italia.
In tal senso l'invito che Eduitalia rinnoverà, anche quest'anno nelle more della cerimonia di premiazione, a studenti, professori, dirigenti scolastici e istituzioni di promuovere l'Italia quale opportunità per una esperienza di studio.
L'obbiettivo del sistema Study Abroad italiano, anche attraverso tali importanti iniziative, è che un numero sempre maggiore di studenti statunitensi possano, nell'ambito della propria esperienza abroad, scegliere l' Italia anziché altre nazioni; questo sia per coloro i quali (ancora troppo pochi)post high school decidono di formarsi interamente in Italia sia per coloro i quali (tantissimi) frequentano un semestre in Italia nell'arco della loro esperienza universitaria statunitense sia per coloro i quali (in discreto numero) scelgono l'Italia per un corso di lingua o esperienza estiva.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie