05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Ambasciata Parigi: serata di gala con ministro Lollobrigida su cibo italiano

15-11-2023 15:37 - Ambasciate
GD - Parigi, 15 nov. 23 - In occasione della VIII Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, l’Ambasciata d’Italia a Parigi ha ospitato una serata di gala in collaborazione con la Regione Marche, la Rappresentanza Permanente italiana presso l’UNESCO e l’Ufficio ICE di Parigi, alla presenza del ministro per l’Agricoltura, Sovranità Alimentare e Foreste, Francesco Lollobrigida, del collega ministro francese per l’Agricoltura e la Sovranità Alimentare, Marc Fesneau, del presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, e del sen. Gaetano Nastri. Al centro dell’evento la promozione della dieta mediterranea e della cultura eno-gastronomica italiana, all’insegna del filo conduttore che lega gusto e benessere.
Il ministro Francesco Lollobrigida nel suo intervento ha evidenziato come “la cucina italiana rappresenti il biglietto da visita del Made in Italy, un patrimonio culinario che si è sviluppato grazie alla sapienza di milioni di persone in tutto il Paese”.
Data la forte connessione del tema della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo con quello della candidatura della cucina italiana a patrimonio immateriale dell’UNESCO, il ministro Lollobrigida ha inoltre sottolineato come “la candidatura della cucina italiana come patrimonio UNESCO celebri i valori, sapori e tradizioni che rappresenta, contribuendo a promuovere il Made in Italy. Eventi come questo sono fondamentali per promuovere e difendere le eccellenze italiane che sono parte di una tradizione millenaria e simbolo di innovazione e sostenibilità. La candidatura servirà a far conoscere ancora di più la qualità distintiva del Made in Italy”.
L’amb. Emanuela D’Alessandro ha rimarcato come “la dieta mediterranea sia universalmente riconosciuta quale sinonimo di un regime alimentare sano e di elevata qualità, e di benessere, inteso come stile di vita corretto e salutare. Senza però dimenticarci del “gusto”: la bontà della nostra cucina e delle nostre ricette ci è riconosciuta da tutti e i ristoranti italiani sono ovunque nel mondo un punto di riferimento per gli appassionati di cucina e di buona tavola”.
L’ambasciatore ha poi sottolineato l’importanza del mercato francese per l’export italiano di prodotti agroalimentari: “La Francia ha assorbito nel 2022 più del 10% del totale delle esportazioni italiane, di cui il 10% circa è rappresentato appunto da prodotti agroalimentari; un trend in ulteriore crescita nel 2023”.
Il Rappresentante Permanente presso l’UNESCO, ambasciatore Stellino, ha da parte sua rilevato come “la Settimana della cucina Italiana nel mondo non ha mai mancato di valorizzare nella crescita esponenziale delle migliaia di manifestazioni ed eventi susseguitisi dal 2015, i tre pilastri oggi alla base della candidatura a patrimonio immateriale dell’umanità: la biodiversità, la sostenibilità e la trasmissione dei saperi. Ci dà dunque particolare forza, incoraggiamento e fiducia avviare a Parigi nell’ambito della Settimana questo importante percorso corale di promozione, destinato a culminare nel 2025 con l’auspicabile riconoscimento internazionale”.
Nel corso della serata di gala, ai circa 200 ospiti presenti è stata offerta una cena realizzata dallo chef stellato Enrico Mazzaroni nella quale i prodotti tradizionali del territorio delle Marche sono stati i protagonisti.
“Siamo orgogliosi che le Marche abbiano rappresentato la cucina italiana a Parigi”, ha detto il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, “in una vetrina così prestigiosa, anche per supportare la candidatura a patrimonio immateriale Unesco della cucina italiana. Lo facciamo attraverso la promozione dei prodotti che rendono la nostra Regione un’eccellenza del settore enogastronomico nazionale e internazionale, ma anche raccontando le Marche come terra di benessere e sostenibilità, culla di biodiversità e meravigliosi paesaggi, di antichi borghi che ancora tramandano le proprie tradizioni e antiche ricette, tutte le tipicità che sono un patrimonio da riscoprire, difendere e valorizzare e su cui investire per un futuro di crescita di tutto il territorio".
Durante la serata, il ministro Lollobrigida ha inoltre insignito una trentina di rappresentanti dell’eccellenza del settore enogastronomico italiano in Francia del titolo di “Ambasciatori della Cucina Italiana”, selezionati tra i principali ristoratori italiani a Parigi e tra i grandi importatori e distributori di prodotti italiani in Francia.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie