05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Persone

Ilaria Grillini svela i segreti di Elisabetta, la Regina 'Italiana'

10-12-2021 16:07 - Persone
La giornalista Ilaria Grillini con ...la Regina Elisabetta La giornalista Ilaria Grillini con ...la Regina Elisabetta
da sin.: Marco Frittella, Ilaria Grillini e Monica Giandotti da sin.: Marco Frittella, Ilaria Grillini e Monica Giandotti
GD - Roma, 10 dic. 21 - Le cronache quotidianamente ci aggiornano sulle vicende e talvolta vicissitudini della Regina Elisabetta, un faro della nobiltà mondiale ma anche della saggezza coronata. Ormai sappiamo quasi tutto di lei e della sua famiglia. Molto meno si conosce della passione che la Regina ha per l'Italia. A svelare, è proprio il caso di dirlo, le mille sfacettature e anedotti di questa simpatia regale, che onora il Belpaese, è il libro «Elisabetta la Regina 'Italiana'», scritto molto abilmente e documentatamente dalla giornalista Ilaria Grillini, nota al grande pubblico de "La vita in diretta" di RAI Uno.
Edito da RAI Libri, il libro è una fonte preziosa quanto precisa per conoscere e capire l'interesse della Regina Elisabetta per la Penisola, mettendo assieme un simpatico puzzle di tanti piccoli e grandi avvenimenti, moltissimi inediti e sfuggiti alle cronache, sviluppatisi soprattutto nella penisola. E non è poco.
Quella dei Windsor è di certo una tra le famiglie regnanti che nel corso degli anni ha fatto parlare di sé. Da quando Edoardo VIII rinunciò al regno per sposare l'americana Wallis Simpson, fino ad arrivare ai nostri giorni e a tutti i pettegolezzi che girano intorno al principe Harry e a sua moglie Meghan Markle. Così Ilaria Grillini, giornalista esperta in materia di teste coronate di tutta Europa, ha ricostruito il privilegiato rapporto che tutti gli esponenti del casato reale inglese hanno intrattenuto con l'Italia, grazie anche alle testimonianze delle persone – nobili, politici e rappresentanti delle istituzioni, imprenditori e gente comune – che hanno avuto il piacere di incontrarli.
Non solo Elisabetta II e il principe Filippo, ma anche Giorgio V, la Regina Madre, Carlo e Diana, e più recentemente il giovane Harry con relativa consorte, sono spesso venuti nel nostro Paese e lo hanno visitato, dal Piemonte alla Sicilia, passando per Roma e Firenze. A partire dunque dai cinque viaggi ufficiali “e mezzo” della Regina Elisabetta, l'autrice racconta tanti aneddoti sui Reali inglesi – dalle gaffe meno conosciute del Principe Filippo alle occhiatacce della Regina alla servitù che non sa rispettare alcuni dettagli del protocollo a tavola, dal mood assente e malinconico di Diana nel suo viaggio in Italia con Carlo al buon gusto in fatto di vini del Principe di Galles – in un capitolo inedito sulla storia della Casa Reale inglese, che da sempre fa discutere e sognare tutti coloro che ne seguono le vicende e vicissitudini.
Alla presentazione romana del libro «Elisabetta la Regina 'Italiana'», all'autrice hanno fatto degna cornice e simpatica spalla i colleghi, Monica Giandotti e Marco Frittella, di "Uno Mattina", che hanno stimolato l'emersione di diverse curiosità e aneddoti che impreziosiscono il libro. E che concorrono a tratteggiare ulteriormente l'alto profilo non solo reale ma anche umano della Regina Elisabetta in e verso l'Italia. Una statista che in quasi 70 anni di regno ha annullato solo tre suoi appuntamenti per ragioni di salute.
Nel suo meticoloso lavoro, Ilaria Grillini ha sentito e intervistato tanti autorevoli personaggi della politica e delle istituzioni italiane che hanno avuto occasione di incrociare in vario modo la Regina e il suo entourage familiare. Fonti ufficiali che hanno impreziosito questa narrazione. Alcuni dei quali c'erano alla presentazione del libro, come Stefano Andreotti, figlio del presidente Giulio, e l'amb. Giovanni Veltroni, già diplomatico al Quirinale. E con precisione, dopo aver dedicato spazio a tante storie e indiscrezioni, Ilaria Grillini nel suo libro dedica tre pagine per ringraziare le sue fonti, le più varie, a partire dall'Accademia del Cerimoniale e, a ruota, l'ex premier Giuliano Amato e poi tanti altri.
Grazie a questo meticoloso e preciso lavoro giornalistico, si può meglio apprezzare una Regina che deve essere presa ad esempio e modello non solo per la sua effettiva regalità di carica, ma anche per i suoi modi e anche le sue attenzioni umane, per la sua severità dietro al quale cela grande sensibilità. Insomma, un alto riferimento per quanti, come la Regina, sono chiamati a governare Stati e res publica e, purtroppo, lo fanno spesso senza sentimento e dedizione, senza etica e impegno.
Ilaria Grillini è giornalista professionista dal 1999. Dal 1991 è stata in Fininvest alla produzione del Tg5 e successivamente, da giornalista, in Mediaset. In RAI dal 2000, ha realizzato interviste, dirette, servizi, legati alla attualità, alla moda e al costume nella trasmissione “La vita in diretta”, collaborando poi a diversi programmi. Insieme alle colleghe Paola Pisa e Roberta Petronio ha scritto il libro "Romane" (2013).
«Elisabetta la Regina 'Italiana'», di Ilaria Grillini, edito da Rai Libri, 253 pagine, 20,00 €, in vendita nelle librerie e negli store digitali.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie