05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Il nuovo libro su Dante dell'amb. Raffaele Campanella

05-11-2022 17:26 - Ambasciate
GD - Roma, 6 nov. 22 - Il diplomatico Raffaele Campanella, già ambasciatore d'Italia in Costa d'Avorio e nel Lussemburgo, è da molti anni uno stimato studioso di Dante su cui ha già pubblicato molti libri ed articoli. Il suo nuovo volume dal titolo «Dante poeta della libertà e altri saggi danteschi» (La Scuola di Pitagora Editrice, 2022) è una raccolta di dodici saggi danteschi, diversi dei quali sono stati pubblicati in questi ultimi anni in prestigiose riviste italiane ed europee. Tra questi anche un interessante ed originale saggio dedicato a "Dante Ambasciatore".
Dalla prefazione del prof. Rino Caputo (professore di Letteratura Italiana e Direttore della Rivista Internazionale «Dante»):
"È molto agevole riconoscere in Raffaele Campanella uno studioso assestato e conclamato dell’opera di Dante, dopo una prolungata dimestichezza ermeneutica esercitata in lunghi anni di ‘studio e amore’ verso l’Alighieri. Ma, se è altrettanto comprensibile l’attenzione alle tematiche socio-politiche e socio-religiose dei testi danteschi, da parte del Campanella "diplomatico", in particolare come Ambasciatore della Repubblica Italiana in Paesi rilevanti da vari punti di vista (ma occorrerà citare almeno l’Argentina che, come si vedrà, è dantescamente pregnante), meno evidente è stata finora la significativa costanza scientifica della dantologia del nostro autore. Non a caso il titolo del presente volume riceve la sua configurazione dal saggio che si potrebbe definire eponimo, “Dante poeta della libertà”. Si può affermare, davvero in modo convincente, che l’interrogazione operata da Campanella dei testi danteschi mira a valorizzare la complessa e insieme nitidamente compiuta idea di libertà di Dante, sia quando i saggi sono versati sui temi specifici sia quando il richiamo argomentativo allude alle estensioni verticali, spirituali, ricomprese nella più vasta Weltanschauung dell’autore del “poema sacro/ a cui ha posto mano e cielo e terra”, che si sente, insieme, Poeta e Profeta».
Raffaele Campanella, diplomatico di carriera, ha prestato servizio nelle ambasciate d'Italia a Lima, Tel Aviv, L’Avana, Parigi e Buenos Aires. Dal 1991 al 1996 è stato ambasciatore in Costa D’Avorio e dal 2000 al 2003 ambasciatore in Lussemburgo. Si dedica da oltre 20 anni allo studio della «Divina Commedia» e delle altre opere dantesche. Collabora con articoli su temi danteschi con la Rivista Internazionale di Studi su Dante Alighieri (Serra Editore), con la Rivista «Tenzone» della Asociación Complutense de Dantología di Madrid, con la Rivista di Studi Politici Internazionali dell’Università La Sapienza di Roma, con i Quaderni Danteschi della Società Dantesca Ungherese di Budapest, con la Rivista «Il Politico» dell’Università di Pavia. Dal 2004 al 2020 ha svolto conferenze su temi danteschi in tutto il mondo. Dal 2004 al 2013 ha tenuto cicli annuali di Lectura Dantis al Circolo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (Roma). Con la Casa Editrice Edimond ha pubblicato nel 2006 il volume «Riflessioni di un uomo comune» e nel 2011 il volume «Dante e la Commedia». Con la Casa Editrice Edicampus ha pubblicato nel 2014 il volume «Dante e il suo tempo» e con le Edizioni Sinestesie, nel 2021, gli e-book «Leggere Dante: come, perché» e «La Commedia: guida alla lettura» (Edizioni Sinestesie, 2021).
«Dante poeta della libertà e altri saggi danteschi» di Raffaele Campanella, La Scuola di Pitagora editrice, Napoli, 2022, pp. 256.
Il volume, disponibile in versione digitale, è liberamente consultabile e scaricabile online.


Fonte: Stefano Baldi
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie