05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Farnesina

IILA: via al VI Foro Pymes ad Antioquia in Colombia

15-03-2022 21:26 - Farnesina
GD - Antioquia, 15 mar. 22 - Al via ad Antioquia (Colombia) il VI Forum sulle PMI, promosso dall'IILA-Organizzazione Internazionale Italo-latino americana con il sostegno finanziario della Cooperazione italiana e in collaborazione con la Camera di Commercio di Medellin e la Gobernación di Antioquia.
Il VI Forum sulle PMI, coordinato da José Luis Rhi-Sausi (IILA), ha l'obiettivo di consolidare i rapporti tra le piccole e medie imprese italiane e latinoamericane ed articolare nuove proposte per affrontare le sfide lanciate dalla pandemia, che ha messo in risalto la fragilità strutturale dei modelli di sviluppo e la necessità di rendere più sostenibile il nostro modo di produrre e consumare.
La prima giornata è stata dedicata interamente alle visite sul campo, per consentire agli imprenditori italiani e latinoamericani di approfondire la conoscenza dei modelli proposti da parte colombiana e condividere buone pratiche ed esperienze. Quattro le aree strategiche approfondite durante le visite realizzate nella giornata di lunedì 14 marzo: 1. Agroindustria, con la visita all'azienda agricola “Esperanza” della Fondazione Aurelio Llano; 2. Innovazione, con le visite al centro Ruta “n”, all'Instituto Tecnológico Metropolitano (ITM) e al Centro de Innovación tecnológica del SENA; 3. Catena della moda, con le visite al Centro Textil y de Gestión Industrial y Centro de Formación de Diseño, Confección y Moda del SENA, al gruppo CREYTEX e alla Fondazione Inexmoda; 4. Turismo, con le visite a due municipi della regione - La Ceja del Tambo e El Carmen de Viboral- buoni esempi nell'innovazione territoriale. Estremamente positivi i commenti dei partecipanti, che hanno apprezzato anche l'opportunità di rafforzare le relazioni imprenditoriali a livello intraregionale.
Alla cerimonia di inaugurazione hanno preso parte Antonella Cavallari, Segretario Generale dell'IILA; Aníbal Gaviria, Gobernador del Departamento de Antioquia , Jaime Echeverri, Vicepresidente de Planeación y Desarrollo, Cámara de Comercio de Medellín para Antioquia, Carlos Mario Estrada, Direttore Generale del SENA; Jolita Butkeviciene, Direttore per l'America Latina e i Caraibi della Commissione Europea (da remoto), Jorge Hernando Pedraza, Segretario Generale della Comunità Andina; Jorge Enrique González, Viceministro de Desarrollo Empresarial (Colombia). Numerosi i partecipanti di alto livello ai workshop dedicati alle specifiche aree tematiche, sia da parte italiana che latinoamericana e delle principali istituzioni finanziarie regionale.
Cavallari ha evidenziato l'alto livello di partecipazione sia quantitativo - oltre 200 delegati in rappresentanza di 19 paesi dell'America Latina e dell'Italia - sia qualitativo : oltre il 50% di imprenditori e associazioni di categoria a fronte del 20/25% registrato nelle prime edizioni , un segnale di crescita e apprezzamento non scontato. Ricordando come il Foro si inserisca a pieno titolo nell'agenda IILA mirata al sostegno degli ODS, in particolare quelli legati alla trasformazione sostenibile delle economie senza trascurare la sfida posta dalla parità di genere, Cavallari ha colto l'occasione per evidenziare il ruolo di attore di cooperazione, tanto italiana come europea, svolto da IILA nella Regione e soprattutto l'originalità della sua proposta che privilegia non solo i rapporti con l' Italia e l' Europa ma anche quelli degli altri paesi membri fra di loro, come ha voluto sottolineare il governatore Gaviria. Importante la disponibilità ad un sempre maggior impegno europeo in America Latina e Caraibi espressa dalla Direttrice per l'America Latina e i Caraibi della Commissione Europea,Jolita Butkeviciene.
A seguire sono intervenuti i rappresentanti di banche, fondi di sviluppo ed organizzazioni imprenditoriali, che hanno condiviso informazioni puntuali e importanti spunti di riflessione per promuovere la riattivazione economica delle PMI nella ripresa post-pandemica. Il Foro proseguirà domani (16 marzo 2022, 08:30 ora colombiana) con gli incontri di networking e la cerimonia di chiusura, alla quale parteciperà la Vice Presidente della Colombia Marta Lucia Ramirez a testimonianza del forte sostegno e interesse per il Foro da parte del governo colombiano. Sarà possibile seguire in diretta l'evento: https://www.youtube.com/watch?v=BHFw8QNXpBM


Fonte: IILA
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie