05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

IILA: presentata l’arte dei Popoli Originari del Gran Chaco

16-06-2023 11:43 - Arte, cultura, turismo
GD - Roma, 16 giu. 23 - La Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea in Roma ha ospitato la presentazione dell’arte dei Popoli Originari del Gran Chaco, promossa dalla Associazione Museo Verde, con l’appoggio dell’IILA Organizzazione Internazionale Italo Latino Americana.
L’antropologo Josè Zanardini ha illustrato come le creazioni di Ogwa, artista di etnia Ishir, trovino ispirazione nella Cultura sciamanica.
Il presidente del Museo Verde ha spiegato come le popolazioni Ache esprimano la loro creatività tramite la tecnica della pirografia.
Emiliano Takwangi, artista della stessa etnia Ache, in collegamento video dalle foreste del Paraguay orientale, ha portato una testimonianza dell’ importanza che questa forma espressiva, che viene da antiche tradizioni ed è strettamente legata all’ ambiente naturale, riveste per il presente ed il futuro della sua gente.
Il designer Franco Poli ha presentato l’ultima versione della “Sedia Gran Chaco”, decorata con pirografie Ache dello stesso Takwangi, esempio di felice connubio tra tecniche antiche e moderna creatività.
Il ministro per il Turismo del Paraguay, Sofia Montiel, intervenuta all’evento, ha portato l’esperienza da lei vissuta in occasione di una sua visita al Museo Verde di Karcha Bahlut, nell’ estremo nord del Paese.

Fonte: IILA
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie