05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

IILA lancia XV edizione Premio IILA-Fotografia "Identità"

23-04-2024 10:35 - Arte, cultura, turismo
GD - Roma, 23 apr. 24 - L'IILA Organizzazione internazionale italo-latinoamericana, con il contributo del ministero degli Esteri e la collaborazione del Centro Sperimentale di Fotografia Adams , lancia la XV edizione del Premio Photo IILA, rivolto a fotografi emergenti latinoamericani fino a 40 anni di età. Il tema sul quale gli artisti sono invitati a partecipare è "Identità".
Nelle scienze sociali il concetto di identità si riferisce alla concezione che una persona ha di se stessa, sia a livello individuale che sociale. L'identità è l'insieme delle caratteristiche specifiche che rendono l'individuo unico, diverso dall'altro. L'identità non è immutabile, ma si trasforma con la crescita e i cambiamenti sociali.
Nella costruzione dell'identità, l'individuo ricerca caratteristiche comuni a un gruppo, che contribuiscono a creare un senso di appartenenza, ma, allo stesso tempo, l'individuo sente il bisogno di differenziarsi dalla comunità, in quanto entità unica e irripetibile.
Con queste premesse, i candidati sono invitati a sviluppare un progetto fotografico attorno a concetti legati al tema dell'identità , come, ad esempio: identità di genere, senso di appartenenza ad una comunità (religiosa, culturale, territoriale), minoranze, ecc.
Per la partecipazione a Photo IILA sono accettati saggi fotografici (minimo 5 e massimo 10 immagini), che contemplino il tema proposto dal punto di vista artistico e con solida qualità estetica; Non sono accettate opere commissionate da campagne pubblicitarie o sociali, pubbliche o private. I fotografi che si candidano alla selezione di quest'anno dovranno inviare un progetto sul tema "Identità" a: Premioiilafotografia@gmail.com .
La giuria, composta da esperti del mondo della fotografia e del mondo accademico, selezionerà un progetto vincitore che sarà esposto al Museo di Roma in Trastevere dal 17 settembre al 27 ottobre 2024. Al vincitore sarà offerto un soggiorno di un mese, durante il quale deve sviluppare un progetto fotografico il cui tema centrale è la città di Roma . Al termine del soggiorno, il vincitore terrà una conferenza pubblica sul processo creativo e sulla realizzazione del lavoro in città. Il progetto sarà presentato nell'ambito della prossima edizione del Premio e farà parte della successiva edizione della suddetta mostra.
Il bando, che scade il 15 giugno 2024, è consultabile sul sito dell'IILA www.iila.org
Per maggiori informazioni: Segreteria Culturale IILA - tel.: +39 06 68492.225/246 - s.culturale@iila.org

Fonte: IILA
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie