05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

IILA e OCSE: accordo quadro di collaborazione per partnership strategica

10-04-2021 15:05 - Ambasciate
GD – Roma, 10 apr. 21 - L'IILA Organizzazione Internazionale Italo Latino-Americana e l'OCSE Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico hanno sottoscritto una partnership strategica, con la firma di un protocollo d'intesa (MOU) che individua le aree di collaborazione. Grazie a questo partenariato, l'IILA e l'OCSE, attraverso il suo Centro di sviluppo, intendono promuovere il dialogo e l’impatto delle politiche governative incoraggiando scambi di esperienze e buone pratiche per una ripresa sostenibile e inclusiva in America Latina e nei Caraibi (ALC).
L'IILA e l'OCSE hanno già collaborato, in particolare attraverso il Centro di sviluppo dell'OCSE, di cui sono membri 14 paesi della regione latinoamericana e caraibica. Il nuovo partenariato mira a rafforzare e ampliare tale cooperazione su un'ampia gamma di settori politici e consentirà di utilizzare al meglio e rendere sinergiche le estese competenze dell'OCSE e la specifica esperienza IILA in America Latina per contribuire all'attuazione delle riforme economiche e sociali. La collaborazione si concentrerà su almeno quattro aree in ALC: sviluppo sostenibile ed economia circolare; sviluppo territoriale; sviluppo delle piccole e medie imprese (PMI) e politiche per le PMI; politica finanziaria, economica e sociale.
Il Segretario Generale dell'OCSE, Angel Gurría, durante la cerimonia ha dichiarato: "La collaborazione tra l'OCSE e l'IILA giunge in un momento critico per l'America Latina e i Caraibi. Conferma l’impegno della nostra cooperazione con la regione per sostenere la progettazione e l'attuazione di politiche a sostegno di una ripresa migliore all'indomani della crisi causata dal Covid-19".
Da parte sua il Segretario Generale dell'IILA, min. plen. Antonella Cavallari, ha ricordato i legami esistenti tra le due istituzioni nell'ambito delle attività del Centro di sviluppo dell'OCSE e ha sottolineato le importanti ragioni che hanno indotto a rafforzare questa collaborazione estendendola agli specifici settori chiave inclusi nell’accordo.
L'amb. Antonio Bernardini, rappresentante permanente d'Italia all'OCSE e già ambasciatore d'Italia in Brasile, ha ribadito il forte impegno dell'Italia nel sostenere le attività congiunte di IILA, OCSE e del suo Centro di Sviluppo e ha accolto l'accordo come segno della permanente rilevanza del rapporto tra ALC e OCSE.
IILA e OCSE coopereranno in particolare attraverso manifestazioni internazionali e ricerche congiunte, scambio di informazioni e buone pratiche, partecipazione di esperti alle riunioni organizzate da ciascuna delle parti, anche attraverso il programma regionale dell'OCSE per l'America Latina e i Caraibi.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie