05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

IILA commemora "Elia Liut, un pioniere aereo sulle Ande"

20-10-2020 15:49 - Ambasciate
GD - Roma, 20 ott. 20 - L'IILA Organizzazione Internazionale Italo-Latinoamericana in collaborazione con l'Ambasciata dell'Ecuador in Italia mercoledì 4 novembre, alle ore 16:00 in Italia, terrà il webinar "Elia Liut, un pioniere aereo sulle Ande".
Il 4 novembre 2020 si commemorano infatti i 100 anni dell'impresa del primo volo di un aereo sulle Ande ecuadoriane (El Telégrafo I), effettuato dal pilota italiano Elia Liut nel 1920. Questo audace pilota è il personaggio della biografia romanzata "Un asso in alto" - scritta dal prestigioso romanziere e poeta ecuadoriano Luis Zúñiga. Quest'opera è un tributo letterario a quell'impresa storica. Le sue pagine svelano al lettore la vita del pilota e combattente italiano della Prima Guerra Mondiale. La rotta aerea che ha percorso - circondato da avventure, giochi d'azzardo e decisioni sconsiderate - lo ha portato in un luogo che lui stesso non aveva sospettato di raggiungere.
La storia dell'aviazione ecuadoriana risale inizialmente al periodo tra il 1910 e il 1925, in cui i pionieri dell'aviazione apparvero in Ecuador. La presenza dei primi piloti italiani o di discendenza italiana, come Cosme Renella, Elia Liut, e, successivamente, Pedro Traversari (figlio di padre italiano), è un dato particolare che dà origine alla generazione dei primi giovani ecuadoriani formati e addestrato come piloti in Italia e, allo stesso tempo, la fondazione della prima Scuola di aviazione ecuadoriana, che anni dopo ha dato origine all'Aeronautica Militare dell'Ecuador (FAE).
Questa manifestazione della cooperazione Italia-Ecuador, in tema di aviazione, e il fatto del primo volo transandino, coincidono con la data in cui l'Italia celebra la Giornata delle Forze Armate, in commemorazione della firma dell'armistizio con cui il Prima guerra mondiale (4 novembre 1918).
Alla commemorazione del 4 novembre, parteciperanno Antonella Cavallari, Segretario Generale IILA; Caterina Bertolini, ambasciatore d'Italia in Ecuador; Nelson Robelly, ambasciatore dell'Ecuador in Italia; Paolo Varriale, storico militare; Giovanni Follador, direttore del Museo Aeronautico del Friuli Venezia Giulia; Basilio Di Martino, Generale Ispettore Capo dell'Aeronautica Militare Italiana; Luis Zúñiga, autore del romanzo "Un asso in alto". Modera Rosa Jijón, Segretario culturale IILA.
L'evento si realizzerà con la collaborazione dell'Ufficio RAI per le Relazioni Internazionali e gli Affari Europei.
Per partecipare a Zoom Meeting https://zoom.us/j/94507966744 - ID riunione: 945 0796 6744


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie