05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

IILA al seminario italo-argentino antimafia

27-11-2020 13:10 - Ambasciate
GD - Roma, 27 nov. 20 - L'IILA Istituto Italo-Latino Americano ha partecipato al seminario Italo Argentino Antimafia 2020. Il forum ha rappresentato un importante momento di riflessione incentrato sull'applicazione di nuovi meccanismi di cooperazione tra l’Italia e l’Argentina per affrontare i temi della lotta alla criminalità organizzata. L'evento organizzato dalla Asociación Civil Democrática Global e dalla Fondazione Altiero Spinelli ha riunito relatori italiani, tra i quali i principali membri delle commissioni legislative di Camera e Senato, quali gli onorevoli Laura Garavini, Maurizio Lupi, Andrea Orlando, Gennaro Migliore e il senatore Pietro Grasso, oltre a magistrati italiani e internazionali.
Data la situazione sanitaria e le sue conseguenze economiche e sociali, l'evento si è concentrato sulle infiltrazioni della criminalità organizzata durante la pandemia Covid-19 e sulle strategie organizzative e normative per combatterla. La prima giornata ha visto l'intervento del segretario generale dell'IILA, min. plen. Antonella Cavallari che, dopo aver ricordato i due importanti accordi firmati recentemente con il Dipartimento di Pubblica Sicurezza e con la Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo, ha sottolineato che "iniziative come questa offrono la possibilità di creare sinergie e mettere in comune gli sforzi dei nostri paesi in materia di lotta alla criminalità transnazionale organizzata e come IILA vogliamo dare un contributo al rafforzamento della strategia di law enforcement”.
Cavallari ha poi illustrato come l’IILA “con il fine di espletare il mandato istituzionale volto a valorizzare le migliori expertise pubbliche italiane in America Latina, si è specializzata in progetti di assistenza tecnica in materia di giustizia e sicurezza inizialmente con finanziamento italiano ed ultimamente con un ruolo sempre più attivo attraverso fondi dell’UE”.
Si sono poi svolte due tavole rotonde: una concentrata sull'uso della pandemia da parte della criminalità organizzata, l'altra sulle strategie utilizzate per combatterla. In tale occasione interverrà il consigliere giuridico del MAECI e coordinatore scientifico dei progetti IILA Giustizia e Sicurezza, consigliere Giovanni Tartaglia Polcini, che illustrerà i progetti gestiti da IILA in materia, tra cui il Programma Falcone e Borsellino che sarà lanciato in un webinar il 17 dicembre e che prevede tra l’altro, linee di lavoro specifico in materia di antiriciclaggio e lotta alla corruzione negli appalti, tematiche sulle quali diversi parlamentari hanno espresso la necessità di dare risposte immediate ancor più in questa fase di emergenza pandemica.
L'evento si è concluso con un dibattito guidato dal direttore della campagna per la creazione di un tribunale penale in America Latina e nei Caraibi contro la criminalità organizzata transnazionale (COPLA).


Fonte: IILA
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie