05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

III Premio IILA-Cinema 2023: a Roma proiezioni film vincitori

30-10-2023 16:18 - Arte, cultura, turismo
GD - Roma, 30 ott. 23 - L'IILA Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana presenterà a Roma i film vincitori della III edizione del Premio IILA-Cinema, "Mamá diXun Sero (Messico) e "La crecida" di Ezequiel Erríquez (Argentina).
Dal 5 al 12 novembre, nell’ambito del 16° Festival del Cinema Spagnolo e Latinoamericano al Cinema "Barberini" saranno proiettati i film vincitori della III edizione del Premio IILA-Cinema alla presenza dei registi. La cerimonia di premiazione è prevista il 7 novembre alle 20:30.
L’IILA, grazie al contributo della Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Esteri, ha promosso il Premio IILA-Cinema dal 2021 e supporta l’industria cinematografica latinoamericana, con l’obiettivo di valorizzarne i nuovi talenti e di incentivare la distribuzione di queste produzioni cinematografiche in Italia.
Una giuria composta da personalità del cinema e della cultura italiani e latinoamericani, ha selezionato due film vincitori nelle categorie lungometraggi di finzione e lungometraggi documentari. Quest’anno la giuria presieduta da Caterina D’Amico, già direttrice della Scuola Nazionale di Cinema della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, e costituita da Donatella Pascucci della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura italiano; Esteban Ferrari, presidente di FEISAL Federación de Escuelas de la Imagen y el Sonido de América Latina; Adele Dell’Erario, direttrice della Residenza Internazionale del Cinema “Castello Errante”; Jesús Garcés Lambert, regista messicano, ha assegnato il Premio alle seguenti opere:
categoria lungometraggi documentari: Xun Sero (Messico), con "Mamá";
categoria lungometraggi di finzione: Ezequiel Erríquez (Argentina), con "La crecida".
Inoltre, questa terza edizione del Premio IILA-Cinema ha previsto una giuria di studenti del Dipartimento di Studi Europei, Americani e Interculturali della Sapienza Università di Roma che ha assegnato il Premio Giuria Giovani Sapienza Università di Roma, a Gastón Andrade (Messico) con "La libertad fantasma".
Programma delle proiezioni:
Cinema Barberini, martedì 7 novembre
Ore 18:00 - Proiezione di “Mamá” (Messico – 80 min.) di Xun Sero. A seguire, incontro con il regista.
Ore 20:30 - Cerimonia di premiazione dei film vincitori del III Premio IILA-Cinema.
Proiezione di “La crecida” (Argentina – 116 min.) di Ezequiel Erríquez. A seguire, incontro con il regista.


Fonte: IILA
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie