05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

IIC Zurigo: secondo “Dantedì” internazionale nel territorio

19-03-2021 12:54 - Arte, cultura, turismo
Creux Du Van Creux Du Van
Val Lumnezia Val Lumnezia
Monte S Salvatore Monte S Salvatore
Baden Baden
GD - Zurigo, 19 mar. 21 - In occasione del secondo “Dantedì” internazionale, che nel 2021 segnerà anche il 700° anniversario della morte di Dante Alighieri, il Forum per l’italiano in Svizzera sta organizzando un evento che coinvolgerà l’intero territorio elvetico e metterà in contatto le diverse lingue e culture nazionali.
A tal scopo sono stati individuati quattro siti, uno per ogni regione linguistica, per rievocare non solo le tre cantiche della "Divina Commedia", ossia "Inferno", "Purgatorio" e "Paradiso", ma anche il destino del Dante autore. Partendo dalla Svizzera francese, la scelta del luogo di messa in scena del maestoso Inferno è ricaduta sull’imponente Creux du Van; per quanto riguarda la Svizzera romancia, sarà nella ridente Val Lumnezia che verrà riproposta la placidità della regione più nobile del Purgatorio, laddove si colloca anche il paradiso terrestre; alla Svizzera italiana, e in particolare alla vetta del Monte S. Salvatore, spetterà il compito di portare lo sguardo dello spettatore sempre più in alto, offrendo una vista sul Paradiso; infine, nella Svizzera tedesca, sarà Baden a ricordarci che il capolavoro dantesco fu composto nei duri anni di esilio dell’autore dalla sua Firenze, dal momento che la città medievale costituisce uno dei luoghi principali di emigrazione italiana in terra elvetica.
Nella giornata del 25 marzo in ognuna delle località prescelte, dopo il saluto iniziale di autorità̀ politiche internazionali, nazionali, cantonali e locali, verranno invitate ad esibirsi personalità del mondo della cultura e del mondo dello spettacolo, le quali leggeranno e commenteranno, in italiano e nella lingua del luogo, alcuni versi danteschi.
Gli eventi sono accompagnati dalle illustrazioni realizzate dall’artista italiano Marcello Toninelli, in arte Marcello, già autore dell'opera "Dante. La Divina Commedia a fumetti". Questo aiuterà ad entrare nel clima dell’evento!
La diretta streaming potrà essere seguita il 25 marzo a partire dalle ore 10.00 cliccando al link: https://dantedi.ch/
"Inferno" – ore 10.00-11.00 - Lo spettacolare anfiteatro roccioso del Creux du Van rappresenta la scenografia naturale ideale per riprodurre le Malebolge, l’ottavo cerchio dell’Inferno dantesco.
Marcello Toninelli ha ambientato proprio qui la prima tappa “elvetica” del suo mitico Dante, un vero e proprio classico della storia del fumetto italiano.
"Purgatorio" – ore 11.00-12.00 - Il viaggio “svizzero” di Dante e Virgilio prosegue sui luminosi e verdi sentieri alpini della Val Lumnezia. I suoi ruscelli, boschi e prati fioriti offrono una splendida cornice per il Purgatorio dantesco, conducendo i nostri pellegrini alle porte del Paradiso terrestre.
"Paradiso" – ore 14.00-15.00 - Ed eccolo Dante, in compagnia della sua Beatrice, giungere finalmente alle porte del Paradiso: mai cancello fu più azzeccato di quello di Parco Ciani, dietro al quale, al di là del lago, si erge l’inconfondibile sagoma del Monte San Salvatore, e, ai suoi piedi, il comune, appunto, di Paradiso.
"Esilio di Dante" – ore 15.00-16.00 - Nel lungo esilio da Firenze che caratterizzò gli ultimi anni della sua vita (1303-1321), Dante peregrinò per varie corti e città medievali. Qui lo ritroviamo a Baden, di passaggio lungo la untere Halde, l’antica via che conduce al ponte di legno sul fiume Limmat.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie