05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

IIC Zurigo: quintetto di fiati Orchestra Teatro La Fenice di Venezia

18-03-2024 16:07 - Arte, cultura, turismo
GD - Zurigo, 18 mar. 24 - L'Istituto Italiano di Cultura di Zurigo informa del concerto del quintetto di fiati dell'Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, che si terrà giovedì 21 marzo alle ore 19.00 alla Kirche Enge, Bürglistrasse 15, CH-8002 Zürich.
La formazione dei BrassOperà è composta da Piergiuseppe Doldi e Alberto Capra alle trombe, Loris Antiga al corno, Giuseppe Mendola al trombone e Alberto Azzolini al basso tuba. Il concerto a Zurigo sarà strutturato in tre parti: la prima dedicata alla “musica Veneziana”, la seconda ai tre compositori lirici “italiani” più importanti e la terza alla musica da film “italiana”.
È risaputo che Giuseppe Verdi, per citarne uno, adorava la sezione degli ottoni. Immancabili nella solennità, insostituibili per l'energia, esemplari per la forza trascinante, protagonisti nel culmine del dramma. In effetti un quintetto di ottoni possiede sicuramente la magniloquenza sufficiente a rendere l'espressività di una intera orchestra soprattutto in materia di melodramma italiano che da Rossini fino a Puccini spesso staglia con decisione e nettezza temi di grande respiro.
Certo per rendere un gruppo di ottoni perfetto per questo compito servono ingredienti di alta qualità: talento e tecnica di ognuno dei componenti, grande esperienza di orchestra lirica e conoscenza delle caratteristiche del repertorio, arrangiamenti impeccabili in una parola il BrassOperà e a quel punto il concerto è servito. Qualcuno potrebbe chiedersi se strumenti così sonori ed estroversi, perfetti per una Marcia Trionfale dell'Aida o una Ouverture della Gazza Ladra siano altrettanto in grado di rendere la delicatezza di pagine come l'Intermezzo di Cavalleria.
Prenotazione obligatoria: iiczurigo@esteri.it.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie