05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

IIC Zurigo: "En Route to the South - Parallel migrations"

20-10-2020 17:31 - Arte, cultura, turismo
GD - Zurigo, 20 ott. 20 - L'Istituto Italiano di Cultura di Zurigo ha messo on line "En Route to the South - Parallel migrations", di Elena Mazzi e Rosario Sorbello e a cura di Francesca Ceccherini. Un percorso attraverso la voce, un mosaico di testi, dati e parole compongono la nuova edizione di "En Route to the South", nata da una collaborazione tra Elena Mazzi e Rosario Sorbello nel 2015 per esplorare la relazione possibile tra l’apicoltura nomade e il fenomeno della migrazione umana.
La ricerca, che è stata sviluppata in un’edizione speciale online per l'Istituto Italiano di Cultura di Zurigo nell’ambito delle giornate dedicate all’arte contemporanea, è presentata attraverso un’opera sonora e disegni realizzati a mano, accompagnati da frasi estratte dal testo originale e tradotte in italiano, tedesco, francese e portoghese, a cui corrispondono le nazionalità principali degli immigrati oggi in Svizzera.
"En Route to the South – parallel migrations" (2020) attraversa differenti culture e campi del sapere umano, cercando di interpellare l’immaginario per lasciarci scegliere lo sguardo attraverso il quale osservare la realtà. Come un messaggio che viaggia dentro una bottiglia digitale, migra e si offre ai suoi ascoltatori negli spazi intimi del quotidiano, nelle stanze della vita e del lavoro, tessendo trame di senso mai uguali a sé stesse.
Per l'occasione sono state realizzate anche numerose cartoline cartacee con disegni, estratti testuali (tradotti in cinque lingue) e un QR code per ascoltare l’opera audio.
L'opera audio si può ascoltare nel sito dell'Istituto Italiano di Cultura di Zurigo: www.iiczurigo.esteri.it


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie