05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

IIC Zurigo: a luglio concerto di Giovanni Allevi a Lucerna

29-06-2021 17:13 - Arte, cultura, turismo
GD - Zurigo, 29 giu. 21 - L’Istituto Italiano di Cultura di Zurigo presenta un concerto di Giovanni Allevi. Il 7 luglio, al Luzerner Saal di Lucerna, il giovane e affermato pianista, tra i maggiori compositori dell’attuale panorama internazionale, offrirà il suo repertorio più celebre ma anche brani del nuovo album Hope.
L’enfant terrible che ha lasciato annichilito il mondo accademico con il suo straordinario talento e carisma è entrato, da subito, nell’immaginario collettivo delle nuove generazioni e continua a sorprendere con i suoi concerti. Jeans, T-shirt, scarpe da ginnastica. È così che Giovanni Allevi va incontro al suo pubblico nei teatri più prestigiosi del mondo, dalla Carnegie Hall di New York all’Auditorium della Città Proibita di Pechino.
Da vero innovatore, il suo intento estetico è quello di gettare le basi di una nuova musica classica contemporanea, dove le forme complesse della classicità inglobano contenuti appartenenti alla vita attorno a noi, adesso. Nonostante i suoi diplomi in pianoforte e composizione col massimo dei voti e la sua laurea con lode in filosofia, presenta una personalità candida assai vicina all’indole infantile, anche se a tratti emerge tutta la sua statura accademica.
Il pubblico, trasversale, di tutte le età e nazionalità lo segue con instancabile entusiasmo nelle sue numerose tournée, trasformando i teatri in arene degne di una rockstar. Recentemente l’Agenzia Spaziale americana NASA gli ha intitolato un asteroide: giovanniallevi111561.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie