05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

IIC Zagabria: spettacolo teatrale "Intelletto d'amore - Dante e le donne"

21-10-2021 16:52 - Arte, cultura, turismo
GD - Zagabria, 21 ott. 21 - Nell'ambito della XXI Settimana della lingua italiana nel mondo (18 - 23 ottobre), l'Istituto Italiano di Cultura di Zagabria ha promosso lo spettacolo teatrale "Intelletto d'amore - Dante e le donne", che si terrà sabato 23 ottobre alle ore 19:00, in Zagrebački Plesni Centar (ZPC), Ilica 10.
Ne sarà interprete l'attrice Lella Costa, con la regia di Gabriele Vacis.
Si tratta di una coproduzione Mismaonda e Centro d'Arte Contemporanea Teatro Carcano in collaborazione con RSI - Radio Svizzera italiana.
«Nella Divina Commedia i personaggi femminili non sono molti. Ma quelli che ci sono, sono determinanti. Il racconto scritto da Gabriele Vacis e Lella Costa sceglie alcune tra le donne di Dante e le fa parlare direttamente al pubblico, in modo confidenziale, da prospettive “insolite”. Naturalmente c’è Beatrice, ideale dell’amore puro del poeta, ma anche di tanta gente da settecento anni in qua. E poi c’è Francesca che finalmente ci spiegherà perché Dante l’ha mandata all’inferno insieme al suo Paolo. E Gemma Donati, la moglie del poeta, madre dei suoi figli, che spiegherà come si convive con l’ideale amoroso di tuo marito, se non sei tu», ha scritto Gabriele Vacis.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie