05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

IIC Zagabria presenta romanzo “La mia casa altrove” di Federica Marzi

17-01-2024 17:02 - Arte, cultura, turismo
GD - Zagabria, 17 gen. 24 - L'Istituto Italiano di Cultura di Zagabria domani giovedì 18 gennaio, alle ore 18, nel circolo letterario Booksa, Martićeva 14 d, Zagabria, presenterà il romanzo “La mia casa altrove” della scrittrice italiana Federica Marzi. La conversazione sul libro con l'autrice sarà moderata da Ivan Sršen.
Amila, giovane bosniaca, e Norina, esule istriana, vivono a Trieste, emblematica città di confine, terra di approdi e drammatiche partenze. Le loro vite si incrociano durante un’estate, e da questo incontro nasce un romanzo in cui si racconta un grande amore di gioventù, la rivalità fra due anziane sorelle divise dall’emigrazione, la ricerca delle proprie origini e la possibilità di pensare sempre a un nuovo inizio.
Federica Marzi è nata a Trieste nel 1974, dove vive ancora oggi. Ha conseguito il dottorato in italianistica presso l’Università di Trieste e l’Università Heinrich Heine di Düsseldorf con una tesi sulla letteratura degli emigranti italiani in Germania. Ha rielaborato il suo dottorato e lo ha pubblicato nel libro In terra straniera (2014). I suoi racconti sono stati pubblicati in diverse antologie e riviste negli ultimi anni, e ha attirato l’attenzione del pubblico letterario croato nel 2016, quando al Forum Tomizza di Umago ha vinto il premio del Concorso Letterario Internazionale Lapis Histriae per il racconto Pukotina (Crepe). Federica Marzi attualmente è in residenza presso l'Associazione dei traduttori letterari croati a Zagabria.
Il libro “La mia casa altrove” è stato pubblicato dalla casa editrice Sandorf con il sostegno del programma Europa Creativa dell’Unione Europea, del Ministero della Cultura e dei Media della Repubblica di Croazia e del Ministero italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie