05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

IIC Zagabria: mostra "Mediterranea–visioni di un mare antico e complesso"

11-01-2024 15:12 - Arte, cultura, turismo
GD - Zagabria, 11 gen. 24 - Si intitola "Mediterranea – visioni di un mare antico e complesso" la mostra che, su iniziativa dell'Istituto Italiano di Cultura di Zagabria, si terrà dal 17 gennaio al 3 febbraio 2024, nel pianoterra della Biblioteca Nazionale ed Universitaria croata, Ul. Hrvatske bratske zajednice 4, Zagabria.
La mostra, realizzata a cura di Viviana Panaccia, racconta con un percorso innovativo e unico la storia, la bellezza, i popoli e i miti di un vero e proprio continente marino, il Mediterraneo, regione di grandissimo valore storico e che acquista oggi una rinnovata centralità dal punto di vista geografico, politico e della connettività. Essa fa ricorso a immagini ottenute dalla tecnologia spaziale più avanzata elaborate dalle Agenzie Spaziali Italiana ed Europea e da Telespazio/e-Geos. Immagini straordinarie in dialogo con mappe antiche e opere d’arte, in una sintesi di cultura, arte e scienza tra passato e presente. La mostra si propone allo stesso tempo di promuovere il brand "Made in Italy" attraverso la valorizzazione e integrazione dei contenuti culturali e artistici con quelli dell'innovazione e della tecnologia.
Gli orari di apertura la pubblico: dal lunedì al venerdì: ore 08.00–21.00, il sabato: ore 09.00–14.00, con ingresso gratuito.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie