05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

IIC Washington: Giornata Memoria, proiezione speciale di "La Razzia"

27-01-2021 19:02 - Arte, cultura, turismo
GD - Washington DC, 27 gen. 21 - In occasione del Giorno della Memoria per l'Olocausto, il 27 gennaio l'Istituto Italiano di Cultura di Washington DC ha promosso una proiezione speciale di "La Razzia" (The Raid), un documentario di Ruggero Gabbai. Il 16 ottobre 1943, i nazisti arrestarono più di 1.250 ebrei a Roma. Le vittime hanno preparato le loro valigie e abbandonato le loro case in pochi minuti. Il 18 ottobre li hanno portati alla stazione Tiburtina per essere ammucchiati su ventotto carri bestiame e deportati nel campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau. Solo sedici di loro sono tornati a casa.
Settantotto anni dopo quel raid, questo documentario ripercorre una delle pagine più tragiche della storia italiana attraverso le voci di chi l'ha vissuta e offre ora una testimonianza preziosa e inedita di questo spaventoso evento.
Il documentario sarà preceduto dal discorso di apertura di Armando Varricchio, ambasciatore d'Italia negli Stati Uniti; Ruth Dureghello, presidente della Comunità Ebraica di Roma, e un'introduzione al film di Mario Venezia, presidente della Fondazione Museo Shoah di Roma e co-produttore de "La Razzia".
Seguirà una conversazione post-proiezione con il regista, Ruggero Gabbai, e Leslie Swift, Chief of Film, Oral History and Recorded Sound presso lo United States Holocaust Memorial Museum.
Film diretto da Ruggero Gabbai - Italia 2018 | 60 min - in italiano con sottotitoli in inglese.
Streaming disponibile tra 27 gennaio e 31 gennaio.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie