05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

IIC Vienna: “La Penna del Diplomatico” su libri pubblicati da diplomatici italiani

12-03-2023 13:21 - Ambasciate
GD – Vienna, 12 mar. 23 - All'Istituto Italiano di Cultura di Vienna, nell'ambito del Festival di letteratura italiana svoltosi nella capitale austriaca, è stata appena inaugurata la mostra “La Penna del Diplomatico”, realizzata dall'amb. Stefano Baldi, rappresentante italiano all'OSCE.
L'esposizione, costituita da 18 pannelli tematici con ben 340 copertine di libri, illustra un lato meno conosciuto dei diplomatici che è rappresentato dai volumi che essi hanno pubblicato.
La mostra si basa sul più vasto progetto di ricerca “La penna del diplomatico” che l'amb. Stefano Baldi conduce ormai da oltre 20 anni e che ha portato all'individuazione e catalogazione di 1400 libri pubblicati da oltre 340 autori diplomatici.
I diplomatici, oltre a scrivere rapporti, lettere, analisi, comunicazioni interne, infatti, pubblicano anche libri con l'acutezza propria della loro professione.
In particolare, l'amb. Stefano Baldi da oltre venti anni conduce una meticolosa ricerca che lo ha portato ad individuare quasi 1400 titoli che oltre 340 autori-diplomatici italiani hanno scritto dal dopoguerra ad oggi.
I diplomatici, non esitano a raccontare i fatti e gli avvenimenti che hanno caratterizzato la loro vita, i luoghi le persone che hanno conosciuto. Si tratta spesso del punto di vista di uno spettatore particolare, di chi è chiamato a rappresentare il proprio Paese all'estero.
I generi che più interessano i diplomatici italiani e li stimolano a pubblicare libri sono soprattutto la storia e la politica internazionale, oltre alle memorie. Non mancano tuttavia i libri di narrativa e di poesia, oltre ai numerosi volumi dedicati ai Palazzi che ospitano le Rappresentanze diplomatiche all'estero. Una sezione della mostra è infine dedicata ai diversi volumi pubblicati in lingua straniera.
La lista completa dei volumi, corredata da schede bibliografiche, è consultabile online nel sito: http://baldi.diplomacy.edu/diplo che viene costantemente aggiornato con le nuove uscite.


Fonte: Stefano Baldi
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie