05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

IIC Tokyo celebra Dante con storico prof. Alessandro Barbero

26-03-2021 19:05 - Arte, cultura, turismo
GD - Tokyo, 26 mar. 21 - Nell'ambito delle celebrazioni dantesche del 2021, lo storico Alessandro Barbero interverrà online domani, sabato 27 marzo, alle ore 18.00 locali (le ore 10 in Italia), ospite dell'evento organizzato a Tokyo dal locale Istituto Italiano di Cultura. Partendo dalle ricerche confluite nel libro «Dante» (Editori Laterza 2020), il prof. Barbero risponderà 'senza copione’ alle domande del direttore dell'Istituto, Paolo Calvetti, e ricostruirà la vita di Durante degli Alighieri detto Dante, poeta creatore di un capolavoro immortale ma anche un uomo del suo tempo, il Medioevo.
«Il libro di uno storico e non il libro di un dantista», come lo stesso Barbero ha definito la sua opera, in cui si seguono le vicende della famiglia a cui Dante apparteneva, l'episodio del primo incontro con Beatrice, la sua partecipazione alla battaglia di Campaldino, e l'impegno politico.
«Sono veramente lieto che Alessandro Barbero abbia scelto Tokyo per presentare la figura di Dante e la sua opera. I giapponesi sono un pubblico appassionato e molto aperto alle novità, affascinati dal Medioevo e dal genio italiano», ha detto l'amb. Giorgio Starace. «L'iniziativa è la prima delle tante coordinate dall'Ambasciata d'Italia in Giappone nell'anno del 700/esimo anniversario della morte di Dante. Abbiamo in programma, oltre a diversi seminari e convegni istituzionali, numerose manifestazioni nelle scuole, concorsi artistici e collaborazioni con le arti tradizionali giapponesi per realizzare performance a tema dantesco, una novità assoluta in Giappone e non solo».
Il Paese del Sol Levante ha infatti mostrato da sempre un enorme interesse sulla vita e sulle opere del poeta toscano. «Il Giappone vanta cinque traduzioni complete della Commedia», ha fatto notare Paolo Calvetti, direttore dell'Istituto Italiano di Cultura di Tokyo, ricordando che fin dalla fine dell'800 Dante è stato fonte di ispirazione per molti intellettuali giapponesi, alcuni di loro, come lo scrittore Shimoi Harukichi, che frequentò Gabriele D'Annunzio, decisero di studiare l'italiano proprio per poter leggere in originale le opere del Sommo poeta.
La conferenza potrà essere seguita sul sito: https://iictokyobooking.net/rsv/4185/ .


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie