05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

IIC Tel Aviv: Giornata Internazionale Commedia dell’Arte CDA Special Breaking News

24-02-2022 22:01 - Arte, cultura, turismo
GD – Tel Aviv, 24 feb. 22 - La compagnia teatrale Scapino in Israele e l'artista italiana Cristina Coltelli non si sono arresi davanti alle difficoltà derivate dalla pandemia e hanno co-prodotto un nuovo spettacolo per festeggiare insieme alla comunità internazionale la Giornata Mondiale della Commedia dell’Arte. Un vero e proprio dibattito televisivo in cui una serie di esperti, tra cui Pantalone, Arlecchino, Capitano, gli Innamorati e, ovviamente, il Dottor Balanzone, sono invitati a riflettere se sia opportuno o meno celebrare l'antica tradizione della Commedia dell'Arte attraverso eventi online. In queste condizioni, è possibile ricreare il rapporto fugace e vivo tra palco e platea?
Tutte queste e molte altre domande troveranno risposta nel nuovo spettacolo “CDA Special Breaking News”, che verrà trasmesso gratuitamente online in streaming sui canali YouTube e Facebook dell'Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv da uno studio appositamente allestito in occasione della Giornata Internazionale della Commedia dell'Arte, venerdì 25 febbraio alle ore 20:00 (Italia) | 21:00 (Israele). Lo spettacolo sarà in inglese con sottotitoli in italiano ed ebraico.
La Giornata Internazionale della Commedia dell'Arte si celebra ogni anno il 25 febbraio, in occasione dell’anniversario della fondazione della prima compagnia di comici professionisti al mondo, costituitasi a Padova il 25 febbraio 1545. La commedia dell'arte è un genere teatrale nato in Italia alla metà del Cinquecento e diffusosi fino alla fine del Settecento, nel quale era previsto che gli attori non recitassero i testi, ma improvvisassero i dialoghi in scena, mescolando dialetti e lingue differenti. Inoltre, i personaggi erano “tipi fissi”, ricorrenti in tutti gli spettacoli e con caratteristiche ben definite, come Arlecchino e Brighella.
CDA Special Breaking News: Sceneggiatura di Barak Gonen e Cristina Coltelli; regia di Haim Abud; design, videografica, video direction e editing di Nimrod Zin; attori: Cristina Coltelli, Natan Skop, Barak Gonen, Orit Peres, Haim Abud; produzione digitale di Natan Skop; consulenza artistica di Gilad Naveh Frost; produzione della Scapino Theatre Company.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie