05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

IIC Stoccolma: Omaggio a Ennio Morricone con due eventi

12-10-2020 16:09 - Arte, cultura, turismo
GD - Stoccolma, 12 ott. 20 - L'Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma presenta due eventi per commemorare il direttore e compositore italiano Ennio Morricone.
In particolare oggi, 12 ottobre alle ore 18:00, nella sede dello stesso Istituto si terrà un concerto all'interno del ciclo di musica "Suono Italiano", realizzato in collaborazione con CIDIM Comitato Nazionale Italiano Musica. Il duo Nello Salza (tromba) e Simonetta Tancredi (pianoforte) si esibisce in un programma dedicato alle musiche di Ennio Morricone.
Domani 13 ottobre alle ore 18:30, l'Istituto Cervantes di Stoccolma e l'Istituto Italiano di Cultura collaborano per rendere omaggio al Maestro Ennio Morricone. L'evento, che si terrà all'Istituto Cervantes di Stoccolma, consiste in due parti:
Proiezione del film "¡Átame!" (1989) di Pedro Almodóvar, di cui Morricone ha realizzato la colonna sonora originale, prima e unica collaborazione tra i due artisti, che ha ricevuto la nomination ai Goya Awards dell'Accademia del cinema spagnolo
Performance del duo italiano Nello Salza (tromba) e Simonetta Tancredi (piano); durata: 25 minuti.
Nello Salza, trombettista italiano, studia tromba al Conservatorio di Musica "Santa Cecilia" di Roma sotto la guida dei maestri Leonardo Nicosia e Biagio Bartiloro, intraprendendo la carriera orchestrale come prima tromba del Teatro San Carlo di Napoli e poi del Teatro dell'Opera di Roma. Ha ricoperto lo stesso ruolo anche presso l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l'Orchestra Regionale Toscana e l'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI. Docente nei conservatori italiani, attualmente al Conservatorio di Frosinone.
Simonetta Tancredi, pianista napoletana, si è diplomata in pianoforte al Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli alla scuola di Vincenzo Vitale, in Clavicembalo, in Direzione di coro e Musica Corale e in Musica d'Insieme all'Accademia Nazionale di S. Cecilia. Ha vinto numerosi concorsi pianistici italiani ed è risultata finalista al Concorso Internazionale A. Cortot. Si è perfezionata in Musica da Camera all'Accademia Chigiana di Siena e al Mozarteum di Salisburgo. È stata più volte invitata dal Teatro San Carlo di Napoli per la stagione di musica da camera ed ha tenuto concerti in tutto il mondo.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie